Televisione

Vita in Diretta, inizio stagione con gaffe. Timperi alla Fialdini: “All’esame con Costanzo hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò era un 23”

La conduttrice non ha preso affatto bene la battuta del nuovo arrivato. Ma questo non è l'unico scivolone della prima puntata del contenitore di RaiUno

Doppia gaffe al debutto per la nuova Vita in Diretta che si è riproposta al pubblico con la riconfermata Francesca Fialdini e con la novità Tiberio Timperi, quest’ultimo scelto dopo la misteriosa e discussa uscita di Marco Liorni. Una coppia di conduttori non inedita, già nel 2013 avevano infatti cocondotto “Unomattina in famiglia“. Un feeling che hanno tentato di riproporre tra battute e frecciatine ma un episodio, avvenuto nel corso delle prima puntata, non è sfuggito ai telespettatori più attenti. Durante l’intervista a Maurizio Costanzo, presente in studio, la padrona di casa ha ricordato al giornalista di aver sostenuto con lui un esame universitario, aggiungendo poi con tono scherzoso di aver ottenuto un 29 che le aveva rovinato la media.

Timperi interviene nella chiacchierata a gamba tesa: “Hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò prendevi 23“. La conduttrice sorpresa e stizzita risponde per le rime: “Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so.” Il giornalista prova a smorzare i toni dandole un bacio. Non è dato sapere se l’episodio abbia poi avuto strascichi nel dietro le quinte. La Fialdini nei mesi scorsi è più volte finita nel mirino della critica e dei social, accusata appunto di una ascesa sulla prima rete troppo veloce.

Nel corso dell’anteprima del programma è stato trasmesso un filmato per ripercorrere i ventotto anni di messa in onda. Un video che ha giustamente menzionato i conduttori che negli anni si sono alternati alla guida: dalla nascita con Vigorelli e Caselli, da Cecchi Paone e D’Eusanio fino ai volti che si ricordano con più facilità Cuccuzza, Venier, Sposini, Liorni e Parodi. Tra gli applausi Timperi ha un dubbio: “Ci siamo scordati di qualcuno?”, “Speriamo di no” risponde la collega. Una sorprendente gaffe è invece in agguato perché nel filmato non stati menzionati Franco Di Mare e Paola Perego al timone dell’edizione 2013/2014.

Una dimenticanza che non è passata inosservata su twitter e dopo qualche minuto i conduttori hanno provato a rimediare citandoli prima di lanciare il Tg1. Lucio Presta, manager e marito di Paola Perego, ha commentato: “Questa gestione l’ha sempre fatto, gli toccherebbe dire che faceva ascolti più alti. Si consolano così, poi ti chiamano in privato e si scusano della dimenticanza. Sono giovani. Si faranno.” Già lo scorso anno la conduttrice era scomparsa da un filmato dedicato a Domenica In e trasmesso sempre da La Vita in diretta.