Un debutto “Asiacentrico” per la dodicesima edizione di X Factor con gli occhi puntati sul nuovo discusso giudice. Con il paradosso di essere già ex prima del debutto. Cattelan, convincente come sempre, ha anticipato la messa in onda con un filmato:
“Quando 3 mesi fa abbiamo iniziato le registrazioni non potevamo immaginare che uno dei nostri giudici venisse coinvolto in una vicenda che niente ha a che fare con lo spirito del programma e che sinceramente ci ha un po’ spiazzato. (…) Abbiamo deciso di farvi vedere tutto in versione integrale proprio per rispetto e tutela nei confronti dei cantanti e di tutte le persone che lavorano ad X Factor con grande entusiasmo. Come probabilmente saprete alla fine di queste puntate ci saranno i live show, dove ci sarà un nuovo giudice proprio perché vogliamo che nessuna polemica o fatto al di fuori del nostro programma possa distogliere l’attenzione dalla musica e dai talenti che per 8 puntate si daranno battaglia.”
L’attrice ha però sorpreso senza essere, come qualcuno si poteva aspettare, troppo sopra le righe. Dura e sorridente, rigida e commossa. Capace di mostrare le diverse sfaccettature della sua personalità, che c’è e si sente. La Argento non sfigura e, a memoria, si ricordano performance peggiori dietro il bancone del talent targato Sky. Quando sul palco la giovanissima Elena Piacentini canta con l’ukulele “Io che amo solo te” Asia finisce lacrime per poi commentare: “Che botta, ca**o!”.
Il suo esordio era stato registrato proprio poche ore dopo il suicidio del fidanzato Anthony Bourdain, non è escluso che l’effetto sia stato anche condizionato dal drammatico lutto che l’ha recentemente colpita. “Mi pare di capire che Asia Argento sia stata fatta fuori esattamente alla prima esperienza artistica in cui sembrava brava”, ha twittato Selvaggia Lucarelli. “Asia ha talento è un gran bel personaggio, dark, un angelo nero sofferente, antipatica ma perché non vuole piacere per forza. E’ forte è perfettamente integrata nella giuria. Ci capisce pure. Veramente un peccato , per onestà intellettuale per tutti noi che seguiamo il programma. Io voto Asia”, ha scritto Alba Parietti su Instagram.
Sui social i commenti positivi hanno superato di gran lunga quelli negativi ma la decisione è presa. La buona performance in giuria non rappresenta ovviamente “una assoluzione” mediatica ed eventualmente processuale. In attesa di scoprire il nuovo giudice il programma trasmetterà altre sei puntate con la Argento tra i protagonisti. Fedez è invece il padrone di casa che funziona, sempre meglio in registrata, così come la Maoinchi garantisce competenza e ironia affiancati dal caustico Agnelli. Nella prima puntata di casting conquista tutti la sedicenne Martina che sul palco porta “Cherofobia“, un brano inedito che racconta la paura di essere felice. Per lei quattro sì, molti applausi e un percorso promettente. Il debutto di X Factor 12 è stata visto su SkyUno da 1 milione e 153mila spettatori medi, e 1 milione e 697mila spettatori unici su SkyUno. Se è vero che la partenza è stato anticipata, la concorrenza era blanda e il caso Argento una carta mediatica importante.