Attualità

Eros Ramazzotti: “Ho votato il Movimento 5 Stelle e lo rifarei. Matteo Salvini? Smaschera l’ipocrisia generale”

Dei suoi 55 anni (che compierà il prossimo 28 ottobre), il cantante romano ne ha dedicati 35 alla musica. Oggi torna alla ribalta con un nuovo album, “Vita ce n’è”

di F. Q.

Alle ultime elezioni ho votato 5 Stelle e lo rifarei. Ci vuole tempo per cambiare e migliorare l’Italia: parliamo di decenni, non di un anno o due”. In una lunga intervista a Vanity Fair, Eros Ramazzotti si racconta a tutto tondo e, tra vita professionale e privata, si lascia andare anche a qualche considerazione politica. Con un padre comunista, rivela “la tessera del Pci la presi anche io, ma solo per sei mesi”. Non solo, Eros ha spiegato anche che non avrebbe firmato un appello contro Matteo Salvini che, pur sembrandogli a volte “duro e pesante”, non pensa che abbia tutti i torti “in assoluto”, anzi, a suo dire “smaschera l’ipocrisia generale”.

Dei suoi 55 anni (che compierà il prossimo 28 ottobre), il cantante romano ne ha dedicati 35 alla musica. Oggi torna alla ribalta con un nuovo album, “Vita ce n’è. Un lavoro lungo e intenso che arriva dopo un periodo di crisi durante il quale il cantante romano stava pensando di lasciare il palcoscenico: “Per realizzarlo ho speso un anno e mezzo della mia vita in studio. È un disco che considero un nuovo inizio”.

Poi, il 17 febbraio 2019 avrà inizio il tour mondiale, che partirà da Monaco di Baviera, ma il successo non gli ha fatto dimenticare le sue origini, e quel carattere introverso che aveva da adolescente: “Ero chiuso, più che timido. Il mio migliore amico era Billy, il mio cane. Un pastore belga con il quale correvo e andavo in piazza a osservare e ascoltare gruppetti pieni di persone che non facevano altro che dire ‘andiamo a ballare, a divertirci, a mangiare una pizza’. Cazzeggiavano tutti. Io stavo in disparte e pensavo che la mia vita dovesse essere comunque un’altra roba”, racconta.

Tra apprezzamenti per i vari Coetz, Calcutta e Ghali, il cantautore romano ha detto la sua anche sulle nuove leve: “Oggi se i giovani resistono due generazioni sono dei mostri e sarebbe difficile emergere anche per me. Imbarcano chiunque per fare cassa e dopo una stagione li accantonano per dare spazio ad altri dieci disgraziati”.

Eros Ramazzotti: “Ho votato il Movimento 5 Stelle e lo rifarei. Matteo Salvini? Smaschera l’ipocrisia generale”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione