Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:37 del 13 Settembre 2018

Infrastrutture, Toninelli: “Nasce l’agenzia nazionale per la sicurezza, dall’emergenza alla prevenzione”

Icona dei commenti Commenti

Nasce l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture. Ad annunciarlo il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, illustrando il contenuti del decreto Emergenze approvato dal Cdm. “Dalla logica dell’emergenza passiamo alla logica della prevenzione. La nuova agenzia avrà il compito di monitorare tutte le infrastrutture nazionali e monitorarne lo stato di salute”, ha dichiarato Toninelli annunciando l’assunzione di 250 ingegneri.

La neonata Agenzia, ha spiegato Toninelli, monitorerà sulla sicurezza delle ferrovie, incorporando l’Ansf (Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria), e delle infrastrutture stradali e autostradali. “Gli ingegneri agiranno anche con ispezioni a campione e gli enti gestori saranno obbligati a intervenire di fronte a criticità ed, eventualmente, saranno sanzionati se non interverranno per la sicurezza delle opere”. Inoltre, l’Agenzia potrà anche disporre limitazioni alla viabilità.

Una banca dati unica centrale, ha spiegato ancora Toninelli, farà “una fotografia dinamica e continua sullo stato di salute delle nostre infrastrutture a livello nazionale”. E “con questo sistema informatizzato sapremo da qui a pochi mesi come stanno messe le nostre opere e le sorveglieremo in tempo reale, grazie anche ai dati che confluiranno continuamente attraverso nuove tecnologie di monitoraggio. Tecnologie che il Mit andrà ad applicare attraverso un obbligo rivolto ai gestori. I sistemi dialogheranno con un satellite e segnaleranno ogni minimo movimento dell’opera d’arte, evidenziando, dunque, eventuali situazioni d’allarme”.

“Siamo di fronte a un’opera titanica per passare dalla logica dell’emergenza a quella della prevenzione”, ha sottolineato ancora Toninelli.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione