Il Ceo di Zozo, azienda online del settore della moda, si è assicurato il primo viaggio sulla Luna di Spacex. Viaggerà sul BFR, il prossimo razzo di casa Musk che sarà il più potente di sempre. Ha annunciato di voler portare talenti delle varie arti nello spazio: "Vi immaginate cosa avrebbe fatto Picasso se fosse stato sulla Luna?"
Come promesso, ieri è arrivato il nome: sarà Yusaku Maezava, Ceo di Zozo (un portale online per l’acquisto di vestiti), il primo turista che Elon Musk porterà intorno alla Luna. Il miliardario e collezionista d’arte nipponico, che possiede un patrimonio di 2.9 miliardi di dollari, potrà dunque salire a bordo del BFR (Big Falcon Rocket), il nuovo razzo in via di sviluppo da parte di SpaceX, la compagnia aerospaziale dell’imprenditore sudafricano. Proprio SpaceX aveva annunciato qualche giorno fa via Twitter la chiusura del contratto, mantenendo però il riserbo sul nome dell’acquirente e anticipando che sarebbe stato svelato nel corso di un evento a Los Angeles trasmesso in diretta streaming nella serata di ieri (le prime ore del mattino in Italia).
Hanging out with @yousuck2020 before the @SpaceX moon mission announcement pic.twitter.com/RTOwutzMtG
— Elon Musk (@elonmusk) 18 settembre 2018
Maezawa, 42 anni, non partirà per la Luna prima del 2023, e dovrebbe restare in orbita tra i quattro e i cinque giorni. Appassionato d’arte, ha espresso l’intenzione di portare con sé da sei a otto pittori, musicisti, registi e altri esponenti di tutti i settori dell’arte, provenienti da tutto il mondo. “Una volta tornati sulla Terra, chiederò loro di creare qualcosa, e saranno capolavori che risveglieranno il sognatore dentro ognuno di noi”, ha detto. Maezawa ha dichiarato di aver avuto l’idea immaginando cosa avrebbero potuto realizzare i suoi artisti preferiti se fossero stati sulla Luna: “Vi immaginate se Picasso, o Andy Warhol, o John Lennon, o Michael Jackson fossero andati sulla Luna?”, ha chiesto al pubblico di Los Angeles.
In contemporanea alla presentazione è stato lanciato il sito di Dearmoon (questo il nome della missione): “Un pittore, un musicista, un regista, un designer di moda… alcuni dei più grandi talenti sulla Terra saliranno su una navicella, e saranno ispirati come mai prima”, si legge sulla homepage. Nel corso dell’evento, Elon Musk ha aperto all’ipotesi che lui stesso possa essere un passeggero del viaggio. Musk e Maezawa non hanno voluto rivelare il prezzo dell’accordo, ma l’imprenditore sudafricano ha dichiarato che è stato tale da dare un “concreto contributo” allo sviluppo del BFR, il cui costo è stimato in 5 miliardi.
I choose to go to the moon, with Artists. #dearMoon https://t.co/ivMypEcWBZ
— Yusaku Maezawa 前澤友作 (@yousuck2020) 18 settembre 2018