"Sinceramente sono abituata a NON GUARDARE questi 'processi' consumati in squallidi salotti televisivi e giocati sulla mia pelle", aveva commentato a caldo l'attrice. L'episodio non era piaciuto nemmeno a Michele Anzaldi, il deputato Pd aveva sollecitato l'attenzione dell'Ad Fabrizio Salini e dell'Agcom sulla trasmissione per i temi a sfondo sessuali in fascia protetta. Nella missiva visionata dal quotidiano Avvenire, Salini scrive che l'episodio "nel rispetto dell'autonomia editoriale, è già stato portato all'attenzione delle strutture aziendali competenti"
Diventa un caso la prima puntata della nuova Domenica In, il contenitore che ha debuttato il 16 settembre su Rai1 con la conduzione di Mara Venier. Nel talk show iniziale, similArena di Massimo Giletti, dedicato al caso Argento si è scivolati più volte parlando di “passera” e “cunnilingus” alle due del pomeriggio. “Sinceramente sono abituata a NON GUARDARE questi ‘processi’ consumati in squallidi salotti televisivi e giocati sulla mia pelle”, aveva commentato a caldo l’attrice con un tweet.
L’episodio non era piaciuto nemmeno a Michele Anzaldi, il deputato Pd aveva sollecitato l’attenzione dell’Ad Fabrizio Salini e dell’Agcom sulla trasmissione per i temi a sfondo sessuali in fascia protetta. Nella lettera il parlamentare aveva riportato “le lamentele di diversi telespettatori, attraverso i social network, per la trattazione di tematiche riguardanti il sesso, anche con valutazioni esplicite, in piena fascia pomeridiana, quando spesso le famiglie sono riunite di fronte alla tv a tavola o dopo pranzo” annunciando poi un’interrogazione in Vigilanza.
La Venier al Corriere della Sera aveva replicato scegliendo un tono ironico: “Non conosco Anzaldi, ma sono felice di incontrarlo quando vorrà e sono pronta a farmi dare delle indicazioni. Si scandalizza se uno dice passera? Si è parlato anche di cunnilingus? Non l’ha capito nessuno a cosa si riferisse, è una parola che non conosce nessuno, si vede invece che Anzaldi la conosce molto bene.”
Il nuovo amministratore delegato della Rai ha inviato questa mattina una lettera al deputato Anzaldi, nella missiva visionata dal quotidiano Avvenire, Salini scrive che l’episodio “nel rispetto dell’autonomia editoriale, è già stato portato all’attenzione delle strutture aziendali competenti“. Il dirigente sottolinea poi che “la programmazione della Rai deve sempre necessariamente distinguersi sotto il profilo della qualità.” Sarà dunque aperta una istruttoria per valutare il caso. Il contenitore condotto dalla Venier ha superato al debutto la concorrenza di Barbara D’Urso, nella seconda puntata ospiterà l’amica Sabrina Ferilli in compagnia dell’attore Sergio Castellitto. Oltre alla presenza annunciata dell’attrice Gina Lollobrigida e di uno spazio riservato alla cronaca.