“Ecco qui ragazzi, in questo libro vi spiego come sono riuscita a trasformare quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un’occasione, una opportunità. A come riuscire a fiorire d’inverno cioè nel periodo più difficile dell’anno. La stagione più fredda quando tutti dormono, non vivono. Stanno chiusi. Aspettano. E come invece abbia scoperto che questo sia diventato il momento più speciale e unico”, con queste parole Nadia Toffa annuncia che i mesi più difficili della sua vita saranno raccontanti in un libro.
Su Instagram comunica ai fan l’arrivo in libreria di “Fiorire d’inverno”, questo il titolo, edito da Mondadori e in uscita il prossimo 9 ottobre. Lo scorso 2 dicembre aveva avvertito un malore mentre si trovava a Trieste per realizzare un servizio per Le Iene, poi la scoperta della malattia e l’annuncio in diretta tv. La chemioterapia e la caduta dei capelli, con una pausa dal programma che l’aveva lanciata e resa famosa. La giornalista, 39 anni, non ha mai nascosto la sua malattia: ha scelto di parlarne spesso sul piccolo schermo e sui social network.
“Una creatura, questo libro, nata nel periodo più difficile della mia vita eppure vi inonderà di gioia. Lo troverete pieno d’amore. “Fiorire d’inverno perché non ho mai sospeso la vita per la malattia, per il cancro e nessuno dovrebbe farlo. Ecco come ci sono riuscita io. E se ci sono riuscita io……Ci può riuscire chiunque. Infatti sorrido ogni giorno di più alla vita. Strano eh?! Inaspettato direi. Aspetto di sapere cosa ne pensate della storia mia vita, raccontata in questo libro in cui c’è tutta la mia intimità in cui vi apro il mio cuore”, ha continuato sempre su Instagram dove conta più di un milione di follower.
La sua lotta con la malattia, continua, non è ancora conclusa: “Sono stata messa alla prova con la sfida più difficile della mia vita. Non si sa chi vincerà. Vivendo lo scoprirò controllo dopo controllo tra qualche anno. Chi ha il cancro sa di cosa parlo”. La conduttrice si prepara a tornare in tv, da domenica 30 settembre sarà infatti nuovamente alla conduzione della puntata domenicale de Le Iene. Sarà affiancata da altri inviati del programma di Italia1, al mercoledì spazio invece alla nuova coppia formata da Alessia Marcuzzi e Nicola Savino.