La conduttrice parla per la prima volta al settimanale Grazia dopo le polemiche che hanno travolto la nuova edizione de La Vita in diretta. Una escalation di episodi nelle prime puntate tra battibecchi e gaffe fuorionda. La conduttrice aveva replicato stizzita: "Ma che battuta è questa?", al collega Tiberio Timperi che le aveva dato della raccomandata con tono scherzoso durante l'intervista al debutto a Maurizio Costanzo
“Arrivare a pretendere in diretta le scuse da un collega, anziché ignorare l’accaduto, non è stato facile”, Francesca Fialdini parla per la prima volta a Grazia dopo le polemiche che hanno travolto la nuova edizione de La Vita in diretta. Una escalation di episodi nelle prime puntate tra battibecchi e gaffe fuorionda. La conduttrice aveva replicato stizzita: “Ma che battuta è questa?”, al collega Tiberio Timperi che le aveva dato della raccomandata con tono scherzoso durante l’intervista al debutto a Maurizio Costanzo.
In studio era calato il gelo, la conduttrice si era irrigidita per l’offesa: “Dobbiamo dire chiaro e tondo a chi ascolta che le donne in tv, e altrove, non fanno carriera prendendo scorciatoie. È arrivato il momento di valorizzarci, di sottolineare le competenze e le fatiche di tutti i giorni, di lottare contro gli stereotipi e le categorizzazioni. Solo cosi possiamo sperare di cambiare le cose. Purtroppo si parla di noi donne attraverso i clichè: la mora, la bionda, la dolce. La verità è che la nostra rappresentazione continua a passare attraverso stereotipi senza fondamento.”
Poco prima del debutto l’azienda di Viale Mazzini era stata condannata a pagare 25 mila euro per la bestemmia di Tiberio Timperi ai tempi di Unomattina in famiglia. Qualche giorno dopo la Fialdini, non sapendo di essere in onda, si era lasciata andare: “Questo copione fa schifo! Fa schifo!“. Il programma dopo una partenza appena sufficiente è calato negli ascolti toccando addirittura il 13% di share finendo quasi cinque punti sotto Pomeriggio 5, la trasmissione di Canale 5 condotta da Barbara D’Urso.
Al settimanale Grazia la Fialdini affronta anche alcune voci sul suo conto smentendo l’esistenza di un flirt con Mario Orfeo, fino a poche settimane fa direttore generale della Rai: “L’ho vissuta malissimo: trasformare una belle intesa professionale in tutt’altro è frutto di una mentalità retrograda e paleolitica. Orfeo è un gran signore e una persona per bene, è triste constatare come a ogni passo professionale che fai ti debbano affibbiare chissà quale fantasia.” La presentatrice toscana confida di non essere single ma non di amare le definizioni: “Innamorata? Non lo so. Vivo questa frequentazione giorno dopo giorno. Lui è una persona semplice che mi permette di evadere dalla quotidianità”.