“Chi prenderà il posto di Asia Argento dietro il bancone del talent show musicale?” si chiedono gli appassionati. La produzione di X Factor però non ha ancora sciolto la riserva. E da giorni tutti i rumors legati al possibile sostituito della giudice sembrano decaduti. Da Sfera Ebbasta a Elio, passando per Nina Zilli e Malika Ayane: non sembra esserci spazio per nessuno di loro. Che la produzione stia preparando il terreno per la riabilitazione dell’Argento stessa?
Alla vigilia dell’inizio della nuova edizione del programma, d’altronde, la produzione aveva confermato la presenza di un nuovo giudice nella fase dei live “proprio perché vogliamo che nessuna polemica o fatto al di fuori del nostro programma possa distogliere l’attenzione dalla musica e dai talenti che per 8 puntate si daranno battaglia”, annunciando che da lì a poco sarebbe stata resa nota l’identità del sostituito di Asia Argento, allontanata in seguito alle accuse di molestie da parte del giovane Jimmy Bennett. “La decisione andrà presa entro la settimana prossima per dare la possibilità a chi entrerà di lavorare con i ragazzi”, aveva detto Nils Hartmann di Sky il 5 settembre. Ma ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diramata.
Una cosa è certa: con la prima emissione del talent le carte in tavola sono cambiate. L’attitudine e la competenza di Asia hanno convinto i più, tanto che è subito partita sul web una petizione per far rivedere a Sky le prese di posizione e chiedere la conferma dell’Argento nel ruolo di giurata (l’hashtag è #SaveAsia). Anche gli stessi ragazzi scelti da lei durante le Audizioni (le era stata assegnata la categoria Gruppi), come ha svelato il settimanale Chi, avrebbero chiesto di poterla riavere al loro fianco.
Ora, quando manca meno di un mese all’inizio della fase dei Live del programma, il possibile colpo di scena. La fanpage autorizzata dall’attrice twitta: “Buongiorno a tutti, questa notte ho fatto un sogno, che sarebbe arrivato il comunicato di X Factor con la decisione di reinserire Asia Argento ai live. Chissà….”. L’Argento retwitta il messaggio e aggiunge: “Che strano, ho fatto anche io lo stesso sogno. “I sogni son desideri””. Un messaggio che sembrerebbe lasciare aperta una porta al programma, quasi smentendo chi sosteneva che fosse stata lei a non voler tornare in trasmissione. Anche nei giorni scorsi l’attrice aveva “flirtato” con l’account social del programma, ringraziandoli per gli autori: “Grazie X Factor – amore e gratitudine a voi e a tutti: cast, giuria, staff e spettatori”.
Che strano, ho fatto anche io lo stesso sogno. “I sogni son desideri”
— Asia Argento (@AsiaArgento) 24 settembre 2018
Aggiungiamo una curiosità da addetti ai lavori. FremantleMedia è la casa di produzione sia di X Factor, che ospita Asia Argento in giuria, sia di Non è l’Arena, che ieri sera ha dato la parola a Jimmy Bennet, mettendo a più riprese in discussione la sua versione, tanto che il giovane attore verso la fine dell’intervista si è lamentato della “piega” che stava prendendo l’intervista stessa. Sul fronte dei media anglofoni, sia il Daily Mail che il Daily Beast, proprio all’indomani dell’ospitata italiana di Bennet sostengono che l’attore sia stato “ridicolizzato” per aver detto di essere stato violentato da Asia Argento.