Rimuovere dai muri degli asili Topolino e Paperino e sostituirli con foto di militari uccisi. L’ordine è arrivato da Alaa Marzouq, governatore della regione egiziana di Qalyubiyya, poco a nord del Cairo. Lo riporta il sito d’informazione egiziano Youm7. Un’iniziativa, ha spiegato il governatore, pensata per incoraggiare “il patriottismo dei bambini e l’amore per la patria”, mostrando loro le immagini di soldati egiziani morti combattendo il terrorismo islamico.
“Topolino e Paperino – ha detto Marzouq – sono personaggi nati negli Usa. Noi abbiamo molte figure degne di ammirazione. I bambini guarderanno a loro come modelli”. L’ordine è stato ampiamente criticato sui social media, con vari commenti di protesta che invitano il governatore ad occuparsi, piuttosto, delle classi sovraffollate.
Il patriottismo in Egitto è un valore molto sentito da quando il generale Abdel Fattah Al-Sisi ha preso il potere nel 2014: negli ultimi anni si sono tenuti diversi procedimenti giudiziari per oltraggi alla nazione, tra cui uno a carico di una danzatrice del ventre che nel 2015 aveva ballato con un costume tricolore che ricordava la bandiera del Paese.