È ufficiale: Silvio Berlusconi è il nuovo proprietario del Monza calcio. La buona riuscita dell’operazione, già data per certa nelle scorse settimane, è stata annunciata in una nota della cassaforte di famiglia: “Fininvest S.p.A. ha finalizzato in data odierna l’acquisizione del 100% della Società Sportiva Monza 1912. L’Assemblea dei Soci ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, composto da Nicola Colombo (presidente), Paolo Berlusconi, Adriano Galliani, Roberto Mazzo e Danilo Pellegrino. Successivamente, il Consiglio ha nominato Adriano Galliani amministratore delegato della società”.
L’ex proprietario Nicola Colombo, quindi, conserva la carica di presidente, e Adriano Galliani sarà l’ad. Fininvest ha acquisito l’intero pacchetto azionario della società, mentre in un primo momento si era parlato del 70 o dell’80%, con una parte delle quote trattenuta dai vecchi proprietari. Da settimane circolano indiscrezioni sulle prime mosse della nuova proprietà: dalla ristrutturazione dello stadio Brianteo (a 7 km in linea d’aria da villa San Martino, residenza di Berlusconi) all’ingaggio di un nome che faccia sognare i tifosi, magari un’ex stella del Milan a fine carriera. L’obiettivo dichiarato è portare il club biancorosso in serie A, per la prima volta nella storia. Il Monza, infatti, conserva il curioso primato di squadra con più stagioni in serie B senza mai una promozione nel massimo campionato.
“Faccio un grosso in bocca al lupo al presidente Berlusconi e a Galliani che domani torneranno nel calcio. Non potevano starne lontani e magari tra due anni ce li troviamo contro”, ha detto l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, che con il duo dirigenziale ha vinto uno scudetto ai tempi del Milan. “È un’operazione romantica, un atto d’amore del presidente Berlusconi e del sottoscritto”, aveva detto Galliani. Per poi aggiungere: “Sogno un derby Milan-Monza entro il 2020”.