E’ diventato un piccolo caso televisivo Adrian, il cartone di Adriano Celentano disegnato da Milo Manara con le musiche di Nicola Piovani. Più volte negli ultimi anni Mediaset lo ha inserito nei suoi palinsesti non arrivando però mai alla messa onda. Nei mesi scorsi erano stati trasmessi anche i primi spot e questa volta potrebbe essere la volta buona. E’ il sindaco di Verona Federico Sboarina, a sorpresa, a parlare del ritorno in onda del Molleggiato: “Uno nuovo show in nove puntate, in onda dal teatro Camploy di Verona, atteso su Canale 5 da gennaio a marzo. In sala ci sarà pubblico pagante. Da ottobre a dicembre Celentano sarà impegnato nelle prove.”
“Il Camploy e il quartiere di Veronetta avranno una visibilità nazionale mai avuta e soprattutto grazie allo spettacolo di Celentano ci sarà una valorizzazione del contesto urbano. Il progetto di Celentano, infatti, è artistico-sociale, nel senso che non sarà unicamente all’interno del teatro ma anche in esterno, per raccontare le caratteristiche del quartiere. Ci sarà una sceneggiatura sulla storia del Camploy, che resta lo spazio per la grande tradizione teatrale veronese e delle sue compagnie”, ha aggiunto il primo cittadino scaligero.
L’intenzione sarebbe quella di affiancare al cartone animato una parte di “show” per rendere ancora più interessante il progetto e meno rischiosa la performance auditel. A rafforzare la concretezza dell’ipotesi ci pensa Claudia Mori, produttrice e moglie di Celentano che a Repubblica conferma: “Adrian verrà trasmesso a partire da gennaio per 8 lunedì in prima serata su Canale 5, una diretta di due ore, e l’ultima puntata verrà divisa in due parti, lunedì e martedì. Lì si ascolteranno molte delle sue canzoni più note e le musiche di Nicola Piovani. E ci saranno anche Lillo e Greg. L’unica certezza è non aspettarsi monologhi: l’Adriano di oggi assomiglia ad Adrian”. Già nel 2012 per l’evento Rock Economy Celentano aveva scelto Verona, tra gli argomenti di Adrian dovrebbero esserci violenza, corruzione, ecologismo e non solo: “C’è anche molta avventura, è un cartone spettacolare e molto realistico grazie ai disegni di Manara. Per non dire della qualità dell’animazione”, ha concluso la Mori.