Fatti a motore

Mercedes, al salone di Parigi brilla la GLE. Ma ci sono anche le altre…

Il gruppo Daimler cala gli assi nella capitale francese, dalla nuova generazione dell'erede della ML all'elettrica EQC, passando dal prototipo scoperto Smart Forease e dalla versione pepata Amg della Classe A. E c'è pure una Classe B più sportiva

Mercedes avanti tutta al salone di Parigi. La casa della Stella porta con sè alla kermesse francese una nutrita pattuglia di novità, per tutti i gusti. A cominciare dalla punta di diamante, che vedete nella foto: quella GLE, erede della ML, che ora dispone dell’inedito (per questo modello) sistema mild hybrid a 48 V, che insieme al motore termico sei cilindri porta la potenza complessiva della versione 450 a ben 389 cavalli. Un ibrido intelligente, con l’alternatore/starter che svolge anche funzioni di recupero di energia, che da inizio 2019 (ma poi arriverà anche un ibrido plug-in) contribuirà a infoltire le vendite di sport utility di Stoccarda: sono già a quota 5 milioni, di cui 2 tra GLE (dal 2015) e “vecchia” ML arrivata nell’ormai lontano 1997, e seguita poi da diverse concorrenti nel comparto del lusso a ruote alte.

L’abitacolo della nuova GLE poi, oltre a poter ospitare una terza fila di sedili e dunque fino a sette passeggeri, offre pure un upgrade del sistema di infotainment MBUX che ha debuttato sulla Classe A, gestito da due schermi da 12,3″: la novità è che ora riconosce non solo i comandi vocali, ma anche quelli effettuati tramite gesti.

A Porte de Versailles la casa tedesca porta anche un’elettrica pura, la prima della sua storia. E’ la EQCcrossover lunga 4 metri e 76 centimetri che arriverà in commercio verso la metà del prossimo anno. E’ spinta da due unità elettriche (che operano su ciascun asse), per una potenza complessiva di 408 cavalli e un’autonomia dichiarata di 320 chilometri con i nuovi test di omologazione WLTP (450 con l’NEDC), garantita da una batteria agli ioni di litio da 80 kWh.

A proposito di elettriche, non poteva mancare la Smart: ricordiamo cha dal 2020 in poi la piccola del gruppo Daimler verrà venduta in Europa solo nella versione a emissioni zero. Ma a Parigi ci sono anche da festeggiare i vent’anni dalla nascita del marchio, e la casa tedesca ha deciso di farlo con un prototipo in stile minimalista: la Forease. Si tratta di una fortwo a configurazione aperta, per viaggiare open air e rispettosi dell’ambiente nel traffico cittadino.

 

In ultimo, ecco la versione più pepata della Classe A: Mercedes-AMG A 35 4MATIC, ovvero quella che a buon bisogno può essere considerata la porta d’ingresso al mondo della performance firmato dalla Stella. 306 cavalli di adrenalina pura, ma non solo: scocca, telaio, trazione integrale, cambio, programmi di marcia, messa a punto, tutto ottimizzato per un’esperienza di guida sportiva da ricordare. Il tutto, in attesa della nuova Classe B. Che pur mantenendo il suo dna da monovolume di lusso, è molto più dinamica nelle linee.