Cinema

Stelvio Cipriani morto, addio al maestro che compose la colonna sonora di Anonimo veneziano

Aveva 81 anni ed era uno dei più prolifici compositori italiani. Tra le sue musiche anche molte produzioni per la Santa Sede

È morto questa mattina a Roma all’età di 81 anni il maestro Stelvio Cipriani. Compositore tra i più prolifici in Italia e autore di numerose colonne sonore di successo, Cipriani era stato colpito da un ictus il 23 dicembre 2017. Suo il soundtrack di Anonimo veneziano, celebre pellicola che segnò l’esordio in regia di Enrico Maria Salerno, con cui il compositore vinse il Nastro d’Argento nel 1971. Un sodalizio lavorativo, quello con Salerno, che proseguì anche nel 1972, quando il maestro compose la colonna sonora di La Polizia Ringrazia, di cui l’attore era protagonista.

Nato a Roma il 20 agosto del 1937, Cipriani si diploma in pianoforte e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia e inizia subito a lavorare come accompagnatore di cantanti di musica leggera. Dopo un breve periodo negli Stati Uniti dove si perfeziona nel jazz, torna in Italia e inizia a comporre colonne sonore per il cinema e la televisione. Tra i suoi lavori anche le musiche di molti documentari e pellicole prodotte dalla Santa Sede, come Maria di Nazareth, una storia che continua…