Quello che si chiedono tutti i cronisti intervenuti al Salone di Parigi 2018 è se l’edizione in programma dal 4 al 14 ottobre possa essere l’ultima della celebre rassegna francese. Un quesito d’obbligo vista la moltitudine di defezioni che ha interessato la manifestazione: Volkswagen, Ford, Volvo, Nissan, Opel, Mazda e FCA sono solo alcuni dei big assenti all’appuntamento transalpino.
Il perché di questa ritirata dai Saloni tradizionali – che coinvolge anche Detroit e, marginalmente, Ginevra – è da ricercarsi negli alti costi di partecipazione e, soprattutto, nella volontà dei costruttori di andare a intercettare un pubblico diverso da quello tradizionale, più giovane, amante della tecnologia e meno “automobilistico” nel senso stretto.

Cresce quindi la partecipazione dei fabbricanti di auto alle fiere dedicate all’hi-tech, come il CES di Las Vegas, o a quelle in cui la partecipazione costa poco e coinvolge un pubblico più eterogeneo, come nel caso del Salone di Torino Parco Valentino. Tuttavia, non è finita finché non è finita: pertanto, gli organizzatori francesi procedono secondo programma, speranzosi di un’inversione di tendenza.

A Parigi ci saranno tante novità elettriche: in primis le proposte a ruote alte di Audi, con la e-tron, e di Mercedes, con la EQC, prime suv premium a emissioni zero made in Germany. Lunghe poco meno di 5 metri, puntano sulla trazione integrale fornita dai loro motori elettrici (uno per asse) da oltre 400 Cv di potenza, collegate a batterie che forniscono un’autonomia compresa fra 350 e 400 km. Ma non sono a buon mercato: i prezzi partiranno da almeno 80 mila euro.

Più abbordabili DS3 Crossback E-Tense e Kia e-Niro: la prima prevede motore elettrico da 136 Cv e 300 chilometri di autonomia, calcolati secondo il ciclo Wltp. La seconda ha una doppia opzione motoristica a elettroni: 136 e 204 Cv, con batterie da 39,2 kWh – con un’autonomia stimata in 312 km – e da 64 kWh, capace di marciare per 485 km. I prezzi dovrebbero partire da circa 35 mila euro.

E siccome il caro vecchio motore a scoppio è duro a morire, ci sono anche le nuove BMW X5 e Mercedes GLE: maxi suv di lusso lunghe poco meno di 5 metri, con trazione integrale, sospensioni pneumatiche, e maxi schermi installati nell’abitacolo per il controllo di tutte le funzioni di bordo. Più piccole ma altrettanto tecnologiche DS7 Crossback E-Tense e Peugeot 3008 Hybrid4 che condividono piattaforma e meccanica ibrida plug-in da 300 Cv di potenza, messi a terra dalle quattro ruote motrici: possono marciare a emissioni zero per 50 km.

Ibrida anche la nuova Toyota Rav4: lunga 4,6 metri, sfrutta l’architettura “TNGA” e la motorizzazione 2.5 Full Hybrid- Electric da 222 CV con trazione integrale. Più grande la l’inedita la Seat Tarraco, lunga 4,73 metri e disponibile anche in configurazione a 7 posti: in questo caso la gamma motori comprende unità turbo a quattro cilindri benzina e diesel con potenza da 150 a 190 Cv. Per le versioni più potenti sono di serie il cambio automatico a 7 marce e il 4×4.

Nuova da cima a fondo la Audi A1 Sportback: è lunga 4,03 metri e rispetto al modello precedente perde la carrozzeria a tre porte e le motorizzazioni turbodiesel. Oltre alla X5, BMW espone anche la nuova Serie 3: è lunga 4,7 metri (+7,4 cm rispetto al passato) e sfrutta una piattaforma costruttiva completamente nuova, che permette di risparmiare mediamente 55 kg di peso. I motori benzina e diesel con potenza da 184 a 265 Cv promettono un elevato piacere di guida.

Sopravvive ai suv la Mercedes Classe B, fra le ultime multispazio rimaste a listino: lunga attorno ai 4,4 metri, sfrutta la stessa architettura costruttiva della Classe A, da cui eredita motori e sistema infotelematico. Senza dimenticare le station wagon a trazione ibrida: la Peugeot 508 plug-in da 225 Cv di potenza può viaggiare in elettrico per 40 km.

Mentre la Toyota Corolla Touring Sports, nella foto qui sotto, consente di scegliere fra due motori elettrificati, da 122 Cv o 180 Cv.

Ci sono poi i coreani di Hyundai, che hanno colto l’occasione della kermesse parigina per presentare un modello come la i30 Fastback N, elegante coupé sportiva spinta da un motore 2.0 turbo GDI da 250 cavalli.

Ultima notazione per quella che, più che un’auto, è uno sfizio del centro stile Mercedes: la Silver Arrow, che vedete qui sotto. Si tratta di una futuristica monoposto iper-sportiva a batteria da 750 cavalli e oltre 400 km di autonomia. Divertimento assicurato…

Auto & moto
Il salone di Parigi? Un trionfo di suv ed elettriche. Spazio anche alla tradizione
Gli sport utility a batteria sembrano dominare la kermesse francese, mi si vedono pure nuove proposte di architetture come le berline e le station wagon
Quello che si chiedono tutti i cronisti intervenuti al Salone di Parigi 2018 è se l’edizione in programma dal 4 al 14 ottobre possa essere l’ultima della celebre rassegna francese. Un quesito d’obbligo vista la moltitudine di defezioni che ha interessato la manifestazione: Volkswagen, Ford, Volvo, Nissan, Opel, Mazda e FCA sono solo alcuni dei big assenti all’appuntamento transalpino.
Il perché di questa ritirata dai Saloni tradizionali – che coinvolge anche Detroit e, marginalmente, Ginevra – è da ricercarsi negli alti costi di partecipazione e, soprattutto, nella volontà dei costruttori di andare a intercettare un pubblico diverso da quello tradizionale, più giovane, amante della tecnologia e meno “automobilistico” nel senso stretto.
Cresce quindi la partecipazione dei fabbricanti di auto alle fiere dedicate all’hi-tech, come il CES di Las Vegas, o a quelle in cui la partecipazione costa poco e coinvolge un pubblico più eterogeneo, come nel caso del Salone di Torino Parco Valentino. Tuttavia, non è finita finché non è finita: pertanto, gli organizzatori francesi procedono secondo programma, speranzosi di un’inversione di tendenza.
A Parigi ci saranno tante novità elettriche: in primis le proposte a ruote alte di Audi, con la e-tron, e di Mercedes, con la EQC, prime suv premium a emissioni zero made in Germany. Lunghe poco meno di 5 metri, puntano sulla trazione integrale fornita dai loro motori elettrici (uno per asse) da oltre 400 Cv di potenza, collegate a batterie che forniscono un’autonomia compresa fra 350 e 400 km. Ma non sono a buon mercato: i prezzi partiranno da almeno 80 mila euro.
Più abbordabili DS3 Crossback E-Tense e Kia e-Niro: la prima prevede motore elettrico da 136 Cv e 300 chilometri di autonomia, calcolati secondo il ciclo Wltp. La seconda ha una doppia opzione motoristica a elettroni: 136 e 204 Cv, con batterie da 39,2 kWh – con un’autonomia stimata in 312 km – e da 64 kWh, capace di marciare per 485 km. I prezzi dovrebbero partire da circa 35 mila euro.
E siccome il caro vecchio motore a scoppio è duro a morire, ci sono anche le nuove BMW X5 e Mercedes GLE: maxi suv di lusso lunghe poco meno di 5 metri, con trazione integrale, sospensioni pneumatiche, e maxi schermi installati nell’abitacolo per il controllo di tutte le funzioni di bordo. Più piccole ma altrettanto tecnologiche DS7 Crossback E-Tense e Peugeot 3008 Hybrid4 che condividono piattaforma e meccanica ibrida plug-in da 300 Cv di potenza, messi a terra dalle quattro ruote motrici: possono marciare a emissioni zero per 50 km.
Ibrida anche la nuova Toyota Rav4: lunga 4,6 metri, sfrutta l’architettura “TNGA” e la motorizzazione 2.5 Full Hybrid- Electric da 222 CV con trazione integrale. Più grande la l’inedita la Seat Tarraco, lunga 4,73 metri e disponibile anche in configurazione a 7 posti: in questo caso la gamma motori comprende unità turbo a quattro cilindri benzina e diesel con potenza da 150 a 190 Cv. Per le versioni più potenti sono di serie il cambio automatico a 7 marce e il 4×4.
Nuova da cima a fondo la Audi A1 Sportback: è lunga 4,03 metri e rispetto al modello precedente perde la carrozzeria a tre porte e le motorizzazioni turbodiesel. Oltre alla X5, BMW espone anche la nuova Serie 3: è lunga 4,7 metri (+7,4 cm rispetto al passato) e sfrutta una piattaforma costruttiva completamente nuova, che permette di risparmiare mediamente 55 kg di peso. I motori benzina e diesel con potenza da 184 a 265 Cv promettono un elevato piacere di guida.
Sopravvive ai suv la Mercedes Classe B, fra le ultime multispazio rimaste a listino: lunga attorno ai 4,4 metri, sfrutta la stessa architettura costruttiva della Classe A, da cui eredita motori e sistema infotelematico. Senza dimenticare le station wagon a trazione ibrida: la Peugeot 508 plug-in da 225 Cv di potenza può viaggiare in elettrico per 40 km.
Mentre la Toyota Corolla Touring Sports, nella foto qui sotto, consente di scegliere fra due motori elettrificati, da 122 Cv o 180 Cv.
Ci sono poi i coreani di Hyundai, che hanno colto l’occasione della kermesse parigina per presentare un modello come la i30 Fastback N, elegante coupé sportiva spinta da un motore 2.0 turbo GDI da 250 cavalli.
Ultima notazione per quella che, più che un’auto, è uno sfizio del centro stile Mercedes: la Silver Arrow, che vedete qui sotto. Si tratta di una futuristica monoposto iper-sportiva a batteria da 750 cavalli e oltre 400 km di autonomia. Divertimento assicurato…
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Sana'a, 15 mar. (Adnkronos) - Gli attacchi aerei non scoraggeranno i ribelli yemeniti, i quali risponderanno agli Stati Uniti. Lo ha scritto sui social Nasruddin Amer, vice capo dell'ufficio stampa degli Houthi, aggiungendo che "Sana'a rimarrà lo scudo e il sostegno di Gaza e non la abbandonerà, indipendentemente dalle sfide".
"Questa aggressione non passerà senza una risposta e le nostre forze armate yemenite sono pienamente pronte ad affrontare l'escalation con l'escalation", ha affermato l'ufficio politico dei ribelli in una dichiarazione alla televisione Al-Masirah.
In un'altra dichiarazione citata da Ynet, un funzionario Houthi si è rivolto direttamente a Trump e a Netanyahu, che "stanno scavando tombe per i sionisti. Iniziate a preoccuparvi per le vostre teste".
Damasco, 15 mar. (Adnkronos) - L'esplosione avvenuta nella città costiera siriana di Latakia ha ucciso almeno otto persone. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale Sana, secondo cui, tra le vittime della detonazione di un ordigno inesploso, avvenuta in un negozio all'interno di un edificio di quattro piani, ci sono tre bambini e una donna. "Quattordici civili sono rimasti feriti, tra cui quattro bambini", ha aggiunto l'agenzia.
Sana'a, 15 mar. (Adnkronos) - Almeno nove civili sono stati uccisi e nove feriti negli attacchi statunitensi su Sanaa, nello Yemen. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero della Salute guidato dagli Houthi su X.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - "Sono lieto di informarvi che il generale Keith Kellogg è stato nominato inviato speciale in Ucraina. Il generale Kellogg, un esperto militare molto stimato, tratterà direttamente con il presidente Zelensky e la leadership ucraina. Li conosce bene e hanno un ottimo rapporto di lavoro. Congratulazioni al generale Kellogg!". Lo ha annunciato su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - "Oggi ho ordinato all'esercito degli Stati Uniti di lanciare un'azione militare decisa e potente contro i terroristi Houthi nello Yemen. Hanno condotto una campagna implacabile di pirateria, violenza e terrorismo contro navi, aerei e droni americani e di altri paesi". Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump su Truth. Senza risparmiare una stoccata all'ex inquilino della Casa Bianca, il tycoon aggiunge nel suo post che "la risposta di Joe Biden è stata pateticamente debole, quindi gli Houthi sfrenati hanno continuato ad andare avanti".
"È passato più di un anno - prosegue Trump - da quando una nave commerciale battente bandiera statunitense ha navigato in sicurezza attraverso il Canale di Suez, il Mar Rosso o il Golfo di Aden. L'ultima nave da guerra americana ad attraversare il Mar Rosso, quattro mesi fa, è stata attaccata dagli Houthi più di una decina di volte. Finanziati dall'Iran, i criminali Houthi hanno lanciato missili contro gli aerei statunitensi e hanno preso di mira le nostre truppe e i nostri alleati. Questi assalti implacabili sono costati agli Stati Uniti e all'economia mondiale molti miliardi di dollari, mettendo allo stesso tempo a rischio vite innocenti".
"L'attacco degli Houthi alle navi americane non sarà tollerato - conclude Trump - Utilizzeremo una forza letale schiacciante finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo. Gli Houthi hanno soffocato le spedizioni in una delle più importanti vie marittime del mondo, bloccando vaste fasce del commercio globale e attaccando il principio fondamentale della libertà di navigazione da cui dipendono il commercio e gli scambi internazionali. I nostri coraggiosi Warfighters stanno in questo momento portando avanti attacchi aerei contro le basi, i leader e le difese missilistiche dei terroristi per proteggere le risorse navali, aeree e di spedizione americane e per ripristinare la libertà di navigazione. Nessuna forza terroristica impedirà alle navi commerciali e navali americane di navigare liberamente sulle vie d'acqua del mondo".
Whasington, 15 mar. (Adnkronos) - Funzionari statunitensi hanno affermato che gli attacchi aerei contro l'arsenale degli Houthi, gran parte del quale è sepolto in profondità nel sottosuolo, potrebbero durare diversi giorni, intensificandosi in portata e scala a seconda della reazione dei militanti. Lo scrive il New York Times. Le agenzie di intelligence statunitensi hanno lottato in passato per identificare e localizzare i sistemi d'arma degli Houthi, che i ribelli producono in fabbriche sotterranee e contrabbandano dall'Iran.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - Funzionari statunitensi hanno detto al New York Times che il bombardamento su larga scala contro decine di obiettivi nello Yemen controllato dagli Houthi - l'azione militare più significativa del secondo mandato di Donald Trump - ha anche lo scopo di inviare un segnale di avvertimento all'Iran. Il presidente americano - scrive il quotidiano Usa- vuole mediare un accordo con Teheran per impedirgli di acquisire un'arma nucleare, ma ha lasciato aperta la possibilità di un'azione militare se gli iraniani respingono i negoziati.