Il mondo FQ

Nota al Def, rendimento dei Btp oltre il 3,3% e Piazza Affari a -0,59%. Attesa per l’invio del documento alle Camere

Lo spread tra Btp e Bund ha chiuso a 279 punti base, in lieve aumento rispetto ai 274 dell'avvio. Ma il differenziale si è allargato poco solo perché sono saliti anche i rendimenti dei titoli decennali tedeschi
Commenti

Rendimenti dei titoli di Stato italiani in salita e Borsa debole nel giorno in cui la Nota di aggiornamento al Def dovrebbe finalmente essere inviata al Parlamento a una settimana dal varo ufficiale in consiglio dei ministri e dopo un lungo lavoro di riscrittura. Nella conferenza stampa di mercoledì sera il governo si è limitato a confermare che il deficit/pil salirà al 2,4% nel 2019 per poi calare progressivamente ma non ha comunicato l’atteso dato sulla crescita attesa l’anno prossimo e i successivi.

Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund (spread) ha chiuso a 280 punti base dai 275 segnati in avvio. Ma il tasso di interesse pagato dal Btp è salito fino al 3,37%, poco sotto il 3,4% raggiunto martedì quando il tasso ha toccato i massimi dalla primavera 2014. L’impatto sullo spread è stato contenuto – si è allargato solo fino a 282 punti – perché sono saliti anche i rendimenti dei titoli tedeschi di pari durata, a 0,53% contro lo 0,48 della chiusura di mercoledì.

Piazza Affari, che in avvio segnava -0,1%, nel corso della seduta ha aumentato le perdite a -0,59%. Sono rimasti però in territorio positivo i titoli bancari, fortemente penalizzati dalle vendite nei giorni scorsi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione