Anche Antonella Clerici non apprezza La Prova del Cuoco gestita da Elisa Isoardi, che da giorni non si schioda dal 12% di share (la media annuale dello scorso anno era stata del 15,89%). “No, non è un calo fisiologico”, sostiene la conduttrice che ha portato al successo lo show culinario del mezzogiorno di Rai1 e che a giugno scorso ha deciso di appendere le pentole al chiodo per lanciarsi nella nuova avventura di Portobello, che condurrà dal 26 ottobre su Rai 1.
Cosa ha provocato questo tracollo, dunque? “Antonellina”, come la chiamava sempre Anna Moroni dietro ai fornelli, sembra avere le idee chiare: “Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati“, ha detto nel corso di un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi & Canzoni. E pensare che la Clerici risulta, perlomeno ufficialmente, consulente dell’attuale stagione del programma.
Anche Anna Moroni aveva criticato questa gestione: “È molto cambiato ma è normale che sia così: ogni conduttrice si cuce il programma su di sé. Certo, quando Elisa sostituì Antonella durante la gravidanza era più spontanea. Mi piacerebbe che ritrovasse un po’ di quella naturalezza”. Mentre Peppe Bosin, autore delle passate edizioni, aveva scritto su Instagram: “Non ho mai detto una parola su La Prova del Cuoco dal 2 Giugno […] Questi eravamo noi, questa è Antonella, questa era una famiglia con un cuore grande così”. La Isoardi aveva risposto in onda tra le rime: “Siamo veramente una bella famiglia, dico solo questo, punto”. Frecciatine a parte, riuscirà a invertire la rotta e tornare a dominare la fascia del mezzogiorno televisivo? Anche perché Forum vola.7