Attualità

Simpson, dopo le polemiche è stato eliminato il personaggio di Apu: “Caricatura razzista”

Come spiega il Times, "nonostante sia stabilmente in televisione da oltre trent’anni, il personaggio di Apu risulterebbe non gradito a una buona fetta di persone appartenenti alle comunità indiane e asiatiche"

di F. Q.

I Simpson si preparano a dire addio ad uno dei personaggi storici: Apu, il gestore indiano del Jet Market di Springfield, dove Marge e Homer Simpson si recano abitualmente a fare la spesa (lei) e a comprare le birre (lui) sarà infatti eliminato. Una decisione che la produzione ha preso dopo le polemiche scoppiate attorno al personaggio, definito “una caricatura nazista nel documentario “The Problem with Apu“, andato in onda nel 2017.

Come spiega il Times, “nonostante sia stabilmente in televisione da oltre trent’anni, il personaggio di Apu risulterebbe non gradito a una buona fetta di persone appartenenti alle comunità indiane e asiatiche”. Nel documentario, infatti, il comico di origini indiane Hari Kondabolu aveva accusato gli autori dei Simpson di dipingere da trent’anni il personaggio in maniera stereotipata e razzista, a cominciare dal suo accento marcato e continuando con i suoi modi servili, il modo in cui raggira i clienti e la merce scaduta in vendita nel suo market.

Simpson, dopo le polemiche è stato eliminato il personaggio di Apu: “Caricatura razzista”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione