Diritti

Denunciata per aver gridato “buffone” a Salvini: interrogazione dei senatori Pd

Eleonora, 59 anni, era stata strattonata, trascinata in commissariato e denunciata. I parlamentari democratici: "Il governo ha l'intenzione di abolire l'articolo 21?"

senatori del Pd hanno presentato un’interrogazione urgente diretta al ministro dell’Interno Matteo Salvini sulla vicenda di Eleonora, la romana di 59 anni che ha fischiato e urlato “Buffone” al vicepresidente e per questo è stata strattonata, trascinata in commissariato e denunciata dalla polizia. “Quali sono stati gli ordini e le indicazioni che hanno portato una squadra di agenti della polizia in borghese a strattonare e denunciare a Roma una donna che manifestava il suo dissenso al ministro Salvini in modo assolutamente non violento?”, si legge nel documento presentato a Palazzo Madama. “Il governo ha per caso l’intenzione di abolire gli articoli 17 e 21 della Costituzione che consentono ai cittadini di manifestare liberamente il proprio pensiero e di riunirsi pacificamente?”, si chiedono ancora i parlamentari Pd, preoccupati che la libertà di parola possa diventare reato.

Il documento, che ha come primo firmatario il senatore Dario Parrini, è stato sottoscritto anche dal capogruppo a Palazzo Madama, Andrea Marcucci e da un’altra ventina di senatori.