Il mondo FQ

Adozioni per i single, Laura Ravetto (Fi) deposita due proposte di legge: “Buon senso nell’interesse dei bambini”

Depositate alla Camera due proposte di legge dalla parlamentare azzurra. "Non è un attacco alla famiglia tradizionale". A sostegno di questa battaglia anche 11mila firme
Adozioni per i single, Laura Ravetto (Fi) deposita due proposte di legge: “Buon senso nell’interesse dei bambini”
Icona dei commenti Commenti

Una legge per aprire alle adozioni anche per i single. È la battaglia che sta portando avanti la deputata di Fi Laura Ravetto insieme al medico Serena Caprio, quest’ultima capace di raccogliere 11mila firme a sostegno della proposta. La parlamentare fedelissima di Silvio Berlusconi ha infatti depositato alla Camera due proposte di legge per rendere possibile l’adozione di un bambino da parte delle persone single e intende rivolgersi direttamente al Ministro della Famiglia Fontana per arrivare a una soluzione su questa delicata questione.

Già sottoscritti da diversi deputati di Forza Italia, un testo “prevede la possibilità – spiega la Ravetto – per il single di adottare con le stesse modalità della coppia”, mentre il secondo andrebbe ad incidere “sulle norme oggi in vigore, che permettono l’adozione nel caso il single abbia un consolidato rapporto di consuetudine con il bambino che, altro requisito essenziale, deve essere orfano”. Ai single attualmente è concessa l’adozione anche quando “si tratta di adottare un bambino disabile. Una cosa vergognosa e discriminatoria, perché, in pratica, l’ordinamento divide i minori in bambini di serie A o di serie B“.

“Il mio non è un attacco alla famiglia tradizionale – precisa la deputata azzurra – o un assist agli omosessuali che vogliono adottare. La mia è una proposta di buon senso, presentata nell’interesse e per la tutela dei diritti dei bambini. Parlando con le persone – continua la Ravetto – mi sono resa conto che questo è un tema trasversale, né di destra o di sinistra”.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione