La finale della terza edizione del Grande Fratello Vip è fissata per lunedì 10 dicembre, una data che sembra lontana considerando che il reality sembra bloccato in un limbo dove accade poco e nulla. Si punta molto su un gossip, vero o finto che sia, sul calciatore Pierluigi Gollini, fidanzato di Giulia Provvedi. La blogger e influencer Deianira Marzano ha infatti riferito di averlo visto in atteggiamenti poco equivoci con altre ragazze in una nota discoteca di Milano. È Silvia a riferirlo a sua sorella che prova a chiedere maggiori informazioni e, scossa, finisce in lacrime, in attesa di una replica e incoraggiata da Blasi e Signorini prova a resistere: “Mi fa male, ma continuo il mio percorso. Sono arrivata qui, forte insieme a mia sorella, e non mollo adesso.”
Replica che arriva a stretto giro con un messaggio postato su Instagram dal suo fidanzato: “Giulia! Sei fortissima! Così come lo è il nostro amore, ti amo e non vedo l’ora di riabbracciarti. Io ti aspetto!”. Nel corso della prima parte della puntata il reality era tornato ancora una volta su Giulia Salemi e su Francesco Monte, un rapporto che vive di alti e bassi tra i continui litigi e riappacificamenti. Dopo un momento di crisi nella notte tra domenica e lunedì avrebbero fatto pace dormendo insieme: “Vedevo un intreccio di gambe che non finiva più, sembravano un cestino di vimini”, ha rivelato Ivan Cattaneo.
L’ex tronista parla di un “sentimento che non è amore ma comunque è un sentimento serio” mentre Giulia si difende dalle accuse di “zerbinismo” a suo modo ricordando che “con l’orgoglio non si risolve nulla”. Ad abbandonare la casa più spiata d’Italia è Ivan Cattaneo, il televoto ha infatti concesso a Lory Del Santo l’opportunità di proseguire il gioco tra lo stupore dei concorrenti. Il cantante viene rimpianto per aver portato in casa divertimento e risate.
Si cerca un momento di leggerezza anche con i momenti musicali, i concorrenti si divertono prima con i brani cult de I Ricchi e Poveri e poi con Baby K e il suo tormentone “Da zero a cento”. Con un meccanismo complesso, che lascia molti dubbi, si sceglie il nome del primo finalista: Silvia Provvedi. In nomination finiscono Jane Alexander e Walter Nudo, con i volti più deboli tutelati ancora una volta. La puntata è stata vista da 3.600.000 telespettatori e il 20,66% di share, molto distante dalla fiction di Rai1 Nero a metà che ottenuto ben 6.013.000 e il 25,3%.