Alle elezioni comunali della primavera 2017, il ventitreenne Ismaele La Vardera (fino a qual momento inviato delle Iene), candidato a sindaco nella lista “Centrodestra per Palermo“, sostenuto da “Noi con Salvini” e FdI, registrò con una telecamera nascosta alcuni dei protagonisti della campagna elettorale. Quelle riprese sono diventate un film che è stato proiettato in anteprima nazionale a Palermo il 21 novembre.
“Il Sindaco. Italian Politics for Dummies” – questo il titolo del lavoro firmato da Davide Parenti e Claudio Canepari che da più di 20 anni producono “Le Iene”, in onda su Italia 1 – sarà proiettato alle 18 al cinema Politeama; racconta gli incontri del candidato con i politici, gli accordi e le non edificanti offerte. Le altre proiezioni, programmate in cento sale, saranno il 26 e 27 novembre.
“Gli ‘attori’ inconsapevoli di questo film – si legge nella scheda di presentazione della pellicola – sono alcuni politici ripresi segretamente: Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Giorgia Meloni, Ignazio La Russa, Gianfranco Miccichè, Rosario Crocetta, Totò Cuffaro”. E c’è anche “il boss Antonino Abbate documentato nella vendita di voti”.