E’ fissata per lunedì 10 dicembre la finale della terza edizione del Grande Fratello Vip, stagione segnata dalle critiche e dalla assenza di dinamiche. Puntate difficilmente degne di nota. A giocarsi il titolo saranno sicuramente Silvia Provvedi e Francesco Monte, quest’ultimo definito più volte da Striscia la notizia “super raccomandato, il cocco dell’anziana badessa di strada che è Alfonso Signorini“. Dagospia ha poi svelato che l’ex tronista fa parte dell’agenzia Notoria, la stessa della conduttrice Ilary Blasi e dell’autore del reality Max Novaresi. Cosa è accaduto nel corso della tredicesima puntata?
Dopo sessanta giorni Martina Hamdy lascia la casa più spiata d’Italia, la meteorina sembra prenderla bene: “Un pochino me l’aspettavo e adesso mi auguro che Stefano possa arrivare fino alla finale e vincere. Per me è già una vittoria essere arrivata fin qui”. Con un meccanismo complesso nel corso della serata si arriva alla seconda eliminazione a sorpresa, sacrificata a pochi passi dalla finale Giulia Provvedi. La Salemi scoppia a piangere e la Donatella invita la sorella a farsi forza e a portare a casa la vittoria. Ora la ragazza potrà incontrare il fidanzato Pierluigi Gollini, accusato da una influencer di averla tradita.
La Salemi riceve in casa la sorpresa della mamma Fariba, con cui aveva partecipato a Pechino Express, ed esplode una piccola polemica. Signorini e la Blasi rivelano alla neo coppia che la donna avrebbe fatto un “rito magico” per far sbocciare il loro amore: “In una puntata di Casa Signorini ha bruciato peli pubici di Cecilia Rodriguez, un mozzicone di sigaretta di Francesco e capelli di Giulia Salemi”. La ragazza è fuoriosa ma Fariba prova a difendersi: “Ho recitato un copione, me lo ha detto la produzione e mi hanno fatto anche i complimenti”.
Il direttore di Chi replica a tono: “Il rito lo hai fatto tu, io non ne sapevo niente. Ho dovuto far tradurre anche le parole, perché parlavi in persiano”. E a Monte basito rivela: “Tuo padre ha chiamato per lamentarsi di questo rito.” Si accenna allo scontro generazionale con il gruppetto dei giovani capaci di manovrare le nomination e di conseguenza le uscite, qualcosa chiaro da tempo che viene affrontato quando ormai il “danno” è fatto.
In studio la Giorgi si scaglia contro Benedetta, accusata di comportarsi da zerbino con Stefano Sala ma la Mazza risponde per le rime: “Eleonora, con tutto il rispetto, tra noi due non so chi fosse la più avvinghiata a Stefano”. Andrea Mainardi viene preso in giro perché si commuove spesso e la produzione gli regala più sorprese. Un piatto di tagliatelle con tanto di biglietto da Antonella Clerici e subito dopo l’incontro con sua figlia Michelle. La Marchesa d’Aragona entra in casa per l’ennesima incontro con Walter Nudo che poco dopo rivela di essere ancora innamorato della sua ex moglie. A sfidarsi al televoto questa settimana saranno due donne: Benedetta Mazza e Lory Del Santo.