Google ha annunciato un aggiornamento della funzione Fast Pair, che permetterà alle cuffie Bluetooth di "parlare" con Android con un solo clic. Semplice, efficace e funzionale.
Le cuffie senza fili che comunicano con lo smartphone tramite Bluetooth hanno sempre più successo, ma quando bisogna collegarle allo smartphone Android, a volte passa la voglia di usarle. Presto questo fastidio potrebbe sparire, grazie a Fast Pair. Letteralmente significa “accoppiamento rapido” è identifica una funzione sviluppata da Google che è in aggiornamento proprio in queste ore. Grazie alla nuova versione, l’accoppiamento dei dispositivi tramite Bluetooth sarà rapido ed efficace.
In pratica basterà un clic. Si potranno dimenticare tutti i passaggi oggi necessari. Basta ricerca dei dispositivi disponibili, autorizzazioni da dare, codici da inserire. Tutto dovrebbe funzionare un po’ come gli AirPods di Apple, per intenderci. Si potranno abbinare contemporaneamente e automaticamente dispositivi Bluetooth compatibili che condividono lo stesso account Google. Il segreto è proprio questo: l’account. Che in genere è la vostra mail @google.com. Basta impostare quella e tutto quello che è nostro “si parlerà” senza fare altro.
Un sollievo che possono già provare tutti coloro che hanno dispositivi con una versione del sistema operativo Android 6.0 o successive. A questo punto vi starete chiedendo quali accessori bisogna avere per beneficiare di Fast Pair. Sono pochi al momento, ma Google ha promesso che presto ne arriveranno molti. Il colosso statunitense è in contatto con aziende come Jaybird, Anker e Bose per ampliare a macchia d’olio la diffusione di cuffie senza filo capaci di parlare con Android senza farci perdere la pazienza. Evviva!