Cultura

Manzoni, Dante e Aristotele sbarcano su Instagram: “Diventando virtuali sono diventati reali per gli studenti”

Con un progetto di DataLifeLab, laboratorio di ricerca dell’Università di Firenze, cento studenti di diverse scuole del capoluogo toscano hanno lanciato una nuova sfida: ideare e animare sui social 14 personaggi studiati a scuola

di Alex Corlazzoli

Chissà cosa avrebbero detto Alessandro Manzoni o Dante Alighieri nel vedersi un profilo Instagram a proprio nome. Con un progetto di DataLifeLab, laboratorio di ricerca dell’Università di Firenze, cento studenti di diverse scuole del capoluogo toscano hanno lanciato una nuova sfida: ideare e animare sui social network 14 personaggi studiati a scuola. Un modo diverso e originale per trasferire ciò che si apprende tra i banchi. E così da qualche settimana sul social più usato dai ragazzi troviamo @talete40, @aristotele.real, @niccomacchia14; @giovannigiolittiofficial; @alex_imanzo ma anche il profilo di Van Gogh, Friedrich Hegel, Eraclito, Seneca, Catone e persino Beatrice.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Party all night long #likeforlikes #like4likes #followforfollowback #followers #followforlike #like4follow #friends #party #night #tonight #saturdaynight

Un post condiviso da Aristotele ? (@aristotele.real) in data:

Il risultato è stato divertente: @aristotele.real direttamente da Stagira, ha postato una fotografia dello yougurt greco magro o della popolare insalata “alla greca” con gli hashtag #dieta#healt#followforlike#salute#colazione, ma ha messo anche la celebre immagine della “Scuola di Atene” con il post Party all night long.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Insalata con feta direttamente dall’orto ? ???? #salad #foodporn #food #followforfollowback #followforlike #likeforlikes #followforfollowback #followers #lunch

Un post condiviso da Aristotele ? (@aristotele.real) in data:

“Come startup tecnologica Kinoa – spiega Ester Macrì – abbiamo un laboratorio di ricerca che si occupa di indagare sui giovani e le nuove tecnologie. Da mesi stiamo studiando Instagram. L’abbiamo fatto prima da ricercatori accademici e poi ci siamo buttati sul campo ideando questa sfida. Durante un pubblico forum dove c’erano presenti tanti ragazzi di scuole diverse abbiamo pensato di proporre loro di creare dei profili di personaggi studiati a scuola facendoli rivivere sul social. Un esempio? Immaginare Seneca quando si sveglia la mattina. Il contenuto doveva essere aderente al personaggio scelto”.“La sfida del ‘Social Challenge‘ è servita – spiega Macrì – a lanciare un messaggio: i social network devono far parte della scuola; quest’ultima deve rendersi conto che Instagram è parte integrante della vita dei ragazzi; non può gettare la spugna ma far capire loro che si possono abitare anche in maniera intelligente”.

I ricercatori stessi sono rimasti sorpresi perché gli studenti sono stati capaci di padroneggiare i contenuti degli autori in maniera simpatica e intelligente. “Questi personaggi – continua Macrì – diventando virtuali sono diventati reali, li abbiamo avvicinati alla loro vita. I ragazzi finita la sfida hanno continuato a postare. Tendenzialmente abbiamo osservato che Instagram ha una grande potenzialità: lo abbiamo usato per progettare con dei ragazzi il quartiere che vorrebbero. Va utilizzzato bene. Unica difficoltà: la diffidenza di molti docenti che non stanno su Instagram e non comprendono i linguaggi dei loro studenti”.

A Kinoa sono convinti che il metodo Social Challenge può tranquillamente entrare tra i banchi di scuola e aiutare a dare vita a personaggi, materie, nozioni. “I social network, piuttosto che essere banditi dalle aule scolastiche, se saputi gestire – sottolinea la ricercatrice – attraverso format e metodi appropriati, possono divenire un valido strumento per il trasferimento dei contenuti studiati nel linguaggio del quotidiano, oltre che oggetto di discussione e riflessione”.

Manzoni, Dante e Aristotele sbarcano su Instagram: “Diventando virtuali sono diventati reali per gli studenti”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione