Anche Fitch ha tagliato le stime di crescita dell’Italia per l’anno in corso e per il 2019. Ma l’agenzia di rating resta molto più ottimista rispetto a Goldman Sachs, per l’anno prossimo si attende un risicato +0,4%. Fitch ha limato dall’1,2% all’1% la previsione per il 2018 e dall’1,2% all’1,1% nel 2019, alla luce della “incertezza politica domestica” e dei “timori per il commercio globale”. Nel Global Economic Outlook il gruppo esprime dubbi sul fatto che l’allentamento fiscale possa spingere il pil nel 2019, sia “per le incertezze sui dettagli dell’implementazione” che “per i probabili bassi impatti moltiplicatori di alcune misure”. Il governo nella Nota di aggiornamento al Def ha indicato per il prossimo anno una previsione di +1,5% rispetto allo 0,9% tendenziale, scommettendo che la manovra avrà un impatto positivo di 0,6 punti sulla crescita.
Numeri & News
Crescita, Fitch taglia le stime per l’Italia: “Quest’anno +1% e nel 2019 +1,1%. Incertezza su impatto della manovra”
L'agenzia di rating ha limato la previsione di 0,2 punti per l'anno in corso e di 0,1 per il prossimo alla luce della "incertezza politica domestica" e dei "timori per il commercio globale"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione