Televisione

RaiDue, Carlo Freccero pensa già alla sua rivoluzione: ecco quali programmi verranno probabilmente cancellati, e quale serie sarà “rubata” a RaiUno

La mattina successiva alla sua nomina da direttore di Rai2 ha fissato subito la prima riunione. Il dirigente, con un curriculum ricco di esperienze nazionali e internazionali, ha deciso di mettere mano al palinsesto. Cambiare collocazione ai programmi, cancellarne altri e tentare il colpaccio

Carlo Freccero è un fiume in piena e la mattina successiva alla sua nomina da direttore di Rai2 ha fissato subito la prima riunione. Il dirigente, con un curriculum ricco di esperienze nazionali e internazionali, ha deciso di mettere mano al palinsesto. Cambiare collocazione ai programmi, cancellarne altri e tentare il colpaccio: come scrive La Stampa vorrebbe “rubare” a Rai1 The Good Doctor, la serie con protagonista Shaun Murphy, un giovane medico affetto da autismo e Sindrome del savant.

Stiamo parlando del telefilm rivelazione dell’estate che ha debuttato su Rai1 il 17 luglio, in piena estate, con più di 5 milioni di telespettatori e il 27% di share. Numeri che, visto il periodo di messa in onda, sono calati con il passare delle puntate ma sono sempre stati superiori ai 4 milioni e il 20%. La seconda stagione avrebbe dovuto occupare il giovedì sera delle prima rete a gennaio, in sfida diretta con L’Isola dei Famosi, ma potrebbe trasferirsi appunto su Rai2 dove il direttore Freccero vorrebbe collocarla alla domenica.
Con un doppio obiettivo: fare concorrenza sullo stesso genere a “La Dottoressa Giò“, in partenza il 20 gennaio, e offrire al pubblico della Rai una offerta fiction mentre sulla prima rete Fazio propone uno show (seppur di parola). Se l’operazione dovesse concretizzarsi Rai1 posizionerebbe al giovedì la quinta stagione di Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci. Non sarebbe questa l’unica mossa della nuova Rai2. Confermata la seconda stagione de Il Collegio, dovrebbe invece slittare il bis de Il Supplente che pure aveva convinto la critica e ottenuto buoni ascolti. Un modo forse per evitare una sovraesposizione di prodotti che appartengono allo stesso genere “scolastico”.
Il nuovo direttore starebbe vagliando, scrive sempre il quotidiano torinese, la chiusura di “B come Sabato”. Lo spin off di Quelli che il calcio condotto da Gabriele Corsi e Andrea Delogu ottiene a fatica il 3% di share, numeri troppo bassi considerando le aspettative annunciate in conferenza stampa da Andrea Fabiano, ai tempi responsabile della seconda rete: “Il sabato pomeriggio ha visto Rai2 proporre telefilm, la scorsa stagione la media fu del 5%. L’obiettivo è migliorare e avvicinarsi alla media della rete, che è al 6%.” A differenza di quanto annunciato non dovrebbe essere trasmesso lo show di Virginia Raffaele, in questo caso però si tratterebbe di una decisione dell’artista per altri impegni. Il suo nome è infatti da mesi accostato alla nuova edizione del Festival di Sanremo.