Cinema

Film in uscita al cinema, da Macchine Mortali a Il Testimone Invisibile: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

IL TESTIMONE INVISIBILE  di Stefano Mordini. Con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato. Italia 2018. Durata: 102’. Voto: 3/5 (AMP) 

Il miglior imprenditore dell’anno – tal giovane e aitante Adriano – viene coinvolto nell’omicidio della sua amante: è l’unico indiziato, il presunto colpevole. Forse esiste una via d’uscita nella forma di un “testimone invisibile”. Se alla base di un thriller ci sono queste premesse, più meno così sintetizzate, la strada è tutta in discesa. Stefano Mordini, autore discontinuo ancorché interessante, ci si butta a capofitto e accanto a un cast da urlo inserisce una scrittura rigorosa (altrimenti il genere naufraga..) e una regia abbastanza solida. Ma il gioco è in agguato perché nel Belpaese tutti “non sono che attori” sancisce con la dovuta ambiguità Bentivoglio e se a ciò si aggiunge un motto di stampo bigotto per cui “non c’è salvezza senza sofferenza” allora le cose si  complicano. Il labirinto investigativo si tinge di trascendente, la trama del mistery e le aspettative del film si elevano all’ennesima potenza. Mordini, bontà sua, tiene abbastanza ritmi e tensioni e senza vantarsi a firma di True Detective fa leggermente meglio persino di Donato Carrisi, almeno in termini cinematografici.

Film in uscita al cinema, da Macchine Mortali a Il Testimone Invisibile: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no - 4/4
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione