Chi vuole partecipare a questa sfida che sta raccogliendo molte adesioni deve fare una procedura piuttosto semplice: entro l'8 gennaio, basta scrivere su Twitter o Instagram come si intende passare questo anno senza dispositivi e mettere gli #NoPhoneforaYear e #contest, una giuria valuterà i post più originali...
A lanciare la sfida è un brand di acqua che fa parte della Coca Cola. Il premio è ricco: 100mila dollari. La sfida molto più complessa di quanto si possa pensare. L’azienda chiede infatti a chiunque voglia portare a casa la ricompensa di passare un anno senza smartphone e tablet. 365 giorni. Sembra una cosa fattibile, anche se a guardare i dati la percezione cambia: secondo uno studio di Counterpoint Research. quasi la metà di tutti gli utenti smartphone presi in considerazione dallo studio – 3500 utenti in tutti i continenti – utilizza il dispositivo mobile per più di cinque ore al giorno. Le ore salgono ad oltre 7 nel 26 per cento degli utenti. le attività più popolari? Navigazione internet e gaming, con percentuali di utilizzo rispettivamente pari al 64 per cento e al 62 per cento. Poi posta elettronica (56 per cento) e i servizi di messaggistica (54 per cento).
Insomma, più facile a dirsi che a farsi. Comunque, chi vuole partecipare a questa sfida deve fare una procedura piuttosto semplice: entro l’8 gennaio, basta scrivere su Twitter o Instagram come si intende passare questo anno senza dispositivi e mettere gli #NoPhoneforaYear e #contest. A questo punto una giuria valuterà i post più divertenti e originali e ai finalisti verrà consegnato un telefono di quelli “vecchi”: niente internet, solo chiamate e messaggi. E via alla gara. Chi resiste sei mesi avrà comunque un premio di 10mila dollari. Il concorso, inutile dirlo, sta raccogliendo moltissime adesioni. Tutto il regolamento completo di trova sul sito della Vitaminwater.