Martedì sera sono andati in onda su Rai 1 gli ultimi due episodi della serie tv L’Amica Geniale, che ha chiuso la prima stagione con il 30% di share e quasi 7 milioni di spettatori. Un successo che è stato accompagnato però anche dalle polemiche per due scene censurate dalla Rai: dopo quella della violenza sessuale subita da Lenù nel sesto episodio, c’è stato infatti un nuovo caso, con la cancellazione del nudo integrale di Lila nell’ottavo e ultimo episodio.
La scena che è stata tagliata si trova a metà dell’ottavo episodio, poco prima del matrimonio di Lila con Stefano Carraci: Lila (interpretata dall’attrice Gaia Girace) sta facendo il bagno per prepararsi alle nozze e intanto si confida con l’amica Lenù (Margherita Mazzucco) mostrandosi completamente nuda di fronte a lei. Considerato anche l’orario di programmazione dell’Amica Geniale, la Rai ha deciso di “censurare” il momento hot, tagliando le inquadrature più spinte che sono invece state regolarmente trasmesse nella versione americana trasmessa dal network Hbo, co-produttore della serie tratta dai best-seller di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo. La Rai ha deciso quindi di replicare quanto fatto nel sesto episodio, quando la scena dell’abuso sessuale su Lenù non è stata completamente censurata, bensì è stata lasciata solo intendere senza essere mostrata per intero. Quelle stesse immagini sono invece andate in onda nella versione iterale trasmessa negli Stati Uniti.
Intanto, visto l’enorme successo di pubblico, è stata già annunciata la seconda stagione, che seguirà la vicende delle due amiche protagoniste, Lenù e Lila, negli anni Sessanta. Ma per vederla bisognerà aspettare almeno un anno: si parla della fine del 2019.