Attualità

Milano, giovane sostituisce opera di Banksy al Mudec con un falso: fermato mentre usciva dal museo con l’originale

È successo intorno alle 17.30 di sabato 22 dicembre al Museo delle Culture di Milano. Sono in corso indagini per chiarire se l'uomo sia un falsario e se abbia usato lo stesso metodo per trafugare altre opere d'arte

Un giovane romeno di 28 anni ha sostituito l’opera di BanksyWalled Off Hotel Print Box Set” con un’imitazione e poi si è allontanato come se niente fosse. È successo intorno alle 17.30 di sabato 22 dicembre al Mudec, il Museo delle Culture di Milano. Fortunatamente uno degli addetti della vigilanza si è accorto del furto e ha dato l’allarme: l’uomo è stato così fermato dai carabinieri all’uscita ed è stato denunciato a piede libero per tentato furto. Sono in corso indagini per chiarire se l’uomo sia un falsario e se abbia usato lo stesso metodo per trafugare altre opere d’arte. 

Il quadro è stato recuperato e rimesso al suo posto nell’esposizione. L’opera dell’artista è di dimensioni piuttosto ridotte, 25×25 centimetri, e ha un valore di circa 1000 sterline. Il quadro raffigura una torre con i bambini che ruotano sospesi su altalene come se fosse una giostra.