Televisione

Migranti, Open Arms lancia l’allarme. Fabio Fazio: “Vicenda grave, nessuno sceglie dove e da chi nascere. Nemmeno a Natale”

di F. Q.

Nella puntata di Che Tempo che Fa con Fabio Fazio, su Rai1, Riccardo Gatti, comandante della Nave Astral e capomissione della Ong Open Arms, ha raccontato le condizioni dei passeggeri della nave: “Ci sono a bordo 310 persone. Abbiamo chiesto rifornimenti e coperte a Malta che ci sono stati negati, abbiamo cibo e acqua per altri due giorni. Siamo andati con un’altra nave, l’Astral, a Barcellona, e abbiamo riempito il veliero con tutto quello che è necessario e stiamo andando incontro alla Open Arms.” Alla domanda di Fazio se ci fossero donne e bambini a bordo, ha risposto ” Abbiamo 115 minorenni, alcuni bambini veramente piccoli, e 62 donne di cui tre sono incinte”. In chiusura Fazio ha commentato: “Queste vicende sono davvero la sintesi e la parabola delle contraddizioni del nostro tempo. Noi possiamo solo ricordare che nessuno sceglie dove nascere e da chi nascere, neanche a Natale.”

Video Rai

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione