Riuniti in piazza della Repubblica a Roma per un sit-in di protesta contro la legge di Bilancio, alcuni rappresentanti degli Ncc hanno dato fuoco a un fantoccio con le fattezze del vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio. Il decreto ricalca la norma presente nel maxiemendamento, poi stralciato nel pomeriggio di venerdì per problemi di coperture. In sintesi si prevede lo stop al ritorno in rimessa per il servizio Ncc e la moratoria di 90 giorni per le sanzioni. Gli Ncc potranno operare a livello provinciale “ma senza dover tornare sempre in rimessa”. La deroga è prevista solo se nel foglio di servizio sono già indicate “più prenotazioni oltre la prima”.
Durante la protesta, un uomo si è cosparso di benzina: “Mi do fuoco se non viene qui Salvini“. Un gruppo di ncc ha anche accerchiato un tassista vicino alla stazione Termini. A evitare che la situazione degenerasse sono state le forze dell’ordine in tenuta antisommossa: dopo una serie di insulti e sputi verso l’auto bianca da parte dei manifestanti, gli agenti hanno fatto spostare il gruppo.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione