Dieci milioni di italiani davanti alla televisione e boom sui social: il quarto discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato un successo di pubblico. Sui canali Rai il messaggio del capo dello Stato è stato trasmesso a reti unificate dalle 20.30 alle 20.44 e ha fatto registrare 6 milioni e 790mila spettatori, con uno share del 40%, in crescita rispetto all’anno scorso. Nella fattispecie, su Rai1 il discorso di fine anno del presidente è stato visto da 5 milioni 133mila spettatori con uno share del 30,3%, su Rai2 da 777mila spettatori (share 4,6%), su Rai3 da 821mila spettatori (share 4,8%), RaiNews24 ha registrato lo 0.34 di share con 59mila persone collegate. Su Canale 5 il messaggio di Mattarella è stato visto da 2 milioni 634mila spettatori con share al 15,6%, su Rete4 il Presidente della Repubblica è stato seguito da 359mila spettatori, pari al 2,1% di share. In totale il 60% circa degli spettatori di access prime time hanno voluto seguire il messaggio di Mattarella. Se si aggiungono le altre emittenti si arriva a 10 milioni e 525mila di italiani, contro i 9 milioni e 700mila di un anno fa. Un dato importante, a cui va aggiunto anche e soprattutto il boom di contatti social. Sull’account Twitter del Quirinale il discorso ha ottenuto due milioni e 150mila visualizzazioni, ma il dato è in crescita ed è praticamente triplicato rispetto allo scorso anno. Il trend, del resto, era chiaro sin dall’inizio, visto che subito dopo la fine del discorso di Mattarella l’hashtag #graziepresidente è balzato subito in cima alle tendenze di twitter.
Politica
Mattarella, il suo discorso di fine anno fa il pieno di spettatori: 10 milioni in tv e boom sui social
Solo sui canali Rai il messaggio del presidente della Repubblica ha fatto registrare 6 milioni e 790mila di italiani davanti alla tv. Oltre due milioni le visualizzazioni sul canale Twitter del Quirinale
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione