E’ Audi il marchio che ha venduto più auto di lusso in Italia nell’anno appena passato. La casa dei Quattro Anelli ha fatto registrare 62.776 immatricolazioni di autovetture premium, contro le 61.318 di Mercedes e le 57.121 di Bmw. Un risultato che conferma come il nostro Paese rappresenti il quinto mercato al mondo per il costruttore tedesco, dopo Cina, Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna. A contribuire ai numeri di fine anno, corroborati dal rinnovamento di gran parte dell’offerta Audi nel 2018, è stata soprattutto la gamma Q, ovvero quella degli sport utility, che ha pesato per ben il 44% sulle vendite complessive: Q2 e Q5 sugli scudi, con la Q8 arrivata nel secondo semestre e pronta a dare il suo contributo sull’intero 2019. Buona anche la performance commerciale di uno dei cavalli di battaglia della gamma, ovvero la A4. Per l’anno appena iniziato, gli obiettivi della casa di Ingolstadt sono la tutela dell’ambiente e lo sviluppo della mobilità elettrica, anche con la creazione di infrastrutture per la ricarica in collabrazione con Enel X. Senza dimenticare l’impulso alla digitalizzazione e ai sistemi di assistenza alla guida.