Se state valutando l’acquisto di cuffie con riduzione del rumore, presto potrete prendere in considerazione anche le Jabra Elite 85H, oltre ai tradizionali modelli di Sony o di Bose. Il noto produttore, infatti, ha approfittato della vetrina del Consumer Electronic Show di Las Vegas per presentare il suo primo modello wireless con riduzione attiva del rumore e padiglione di tipo over-ear, ossia che copre totalmente le orecchie.
Dovrete pazientare qualche settimana, perché le Jabra Elite 85H saranno in vendita a partire da aprile 2019. Però potrebbe valerne la pena, dato che il prezzo di 299 euro le rende competitive rispetto ai diretti concorrenti, ossia le Bose QuietComfort 35II e le Sony WH-1000XM3. Detto questo, prima di premiarle come scelta vincente ci riserviamo di provarle non appena saranno disponibili.
Sulla carta la nuova proposta di Jabra ha un buon biglietto da visita, in virtù anche della tecnologia SmartSound, che si basa su un’intelligenza artificiale per bilanciare il suono a seconda dell’ambiente in cui ci si trova. Il funzionamento di questa tecnologia è piuttosto semplice da comprendere: l’utente potrà definire tre modalità diverse: “commute”, “in pubblico” oppure “in privato”. Per ciascuna si potranno personalizzare tutti i parametri, fra cui il volume di riproduzione, l’intensità dell’ANC (Active Noise Cancelling, cancellazione attiva del rumore) e l’equalizzazione. Alle cuffie spetterà il resto, ossia “capire” in quale situazione si trova l’utente e attivare i parametri corrispondenti. Per farlo si servono di sei microfoni, posizionati sulla parte esterna dei padiglioni, e degli altoparlanti da 40 millimetri che mirano a fornire una riproduzione cristallina di tutte le frequenze.
L’altra peculiarità delle Jabra Elite 85H è la piena compatibilità con tre assistenti vocali: Siri, Google Assistant e Alexa, senza dover premere alcun pulsante. Sono le prime a presentare questa caratteristica, che è interessante per chi usa l’assistente vocale. In pratica, basterà richiamare la parola chiave per beneficiare del supporto dell’assistente vocale, e ottenere informazioni sulla riproduzione, sul meteo o sui prossimi appuntamenti.
Altro dato che attira l’attenzione – e che sarà nostra premura verificare in fase di test – è l’autonomia. Il produttore promette 32 ore di ascolto musicale con funzione ANC attiva. Un valore che, se realistico, è superiore a qualsiasi altro concorrente attualmente disponibile.
Chiudiamo con una nota di colore: sempre a Las Vegas, Jabra ha presentato anche le cuffie Move Style Edition, indirizzate a un pubblico giovane e attento al design. Saranno disponibili nelle tre varianti di colore nero, beige e blu. Arriveranno a metà gennaio con un prezzo di listino di 99 euro.