Vitaros. VitA-POS. Due nomi di farmaci con indicazioni completamente diverse. Il primo serve per la disfunzione erettile, il secondo è un lubrificante per curare l’occhio secco. Secondo quanto riportato dal BMJ Case Report una donna di Glascow è stata ricoverata in ospedale per via di una catena di errori che riguarda i due farmaci. A lei era stato somministrato quello per la secchezza oculare ma il medico ha scritto male, in corsivo, e il farmacista ha consegnato la crema per la disfunzione erettile. Risultato? La donna, che non si è accorta di niente, è stata ricoverata e ha dovuto seguire un trattamento per curare i problemi agli occhi che erano sorti dopo l’uso della crema sbagliata. A raccontare l’episodio, come riporta Il Corriere della Sera, è stata Magdalena Edington del Tennet Institute of Ophthalmology di Glasgow: “Gli errori di prescrizione sono comuni e i farmaci con nomi e imballaggi simili aumentano le probabilità di sbagliare. In questo caso è strano che nessuno dei protagonisti, né il medico di famiglia, né il farmacista e neppure la paziente si sia accorto dell’errore. Questo episodio evidenzia quanto sia fondamentale stampare le ricette o scriverle in stampatello per evitare scenari simili in futuro”.
Attualità
Lilli Gruber derubata del borsello mentre fa ginnastica a Villa Borghese a Roma
Attualità
Alluvioni in Spagna, la teoria negazionista di Miguel Bosé: “Il cambiamento climatico non esiste, la colpa è dei governi criminali e delle scie chimiche”
Attualità
Liam Payne morto: l’ex cantante degli One Direction è precipitato dal terzo piano di un albergo a Buenos Aires
Attualità
Nanni Moretti ha avuto un infarto, in un video rassicura: “Sto bene, tornerò presto”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione