L’11 gennaio Nicoletta Orsomando, la “signorina Buonasera” per antonomasia, compirà 90 anni. La regina delle annunciatrici, a soli 24 anni, aveva debuttato nel suo ruolo il 20 ottobre 1953 entrando nelle case degli italiani e inaugurando una figura destinata a segnare un’epoca televisiva. Con il suo tono pacato e garbato per oltre quarant’anni ha spiegato ai telespettatori la programmazione del servizio pubblico, chiudendo poi ogni annuncio con un “non mi resta che salutarvi”.
Una ruolo che poi negli anni a seguire è diventato ambitissimo e che ha regalato al pubblico altre “signorine buonasera” di successo: Gabriella Farinon, Paola Perissi, Maria Giovanna Elmi e Rosanna Vaudetti. Quest’ultima su Facebook ha deciso di pubblicare uno scatto di una reunion avvenuta lo scorso anno, il giorno dell’89° compleanno della Orsomando. Una foto che in poche ore ha suscitato molte reazioni e condivisioni.
“Questa foto è stata scattata lo scorso anno quando invitate da Aba Cercato abbiamo festeggiato gli 89 anni di Nicoletta” recita il testo che accompagna il post, modificato dopo che alcune testate avevano collocato la reunion a quest’anno: “Ho voluto condividerla con voi che siete sempre tanto affettuosi in attesa dell11 gennaio! “.
La Orsomando, elegante e felice, davanti alla torta in compagnia delle sue storie colleghe con cui negli anni ha sempre avuto buoni rapporti, un gruppo unito e compatto dopo decenni insieme. L’immagine, tenera e gioiosa, ha suscitato anche un effetto nostalgia nello spettatore. Il ruolo della “signorina buonasera” è oggi praticamente archiviato, nella memoria del pubblico resta però Nicoletta Orsomando che tra pochi giorni festeggerà cifra tonda.