Alcuni volantini antisemiti, firmati dai tifosi romanisti della Balduina, sono stati appesi sui muri dell’omonimo quartiere e su quelli di Prati. I manifesti riportavano la scritta: “Lazio, Napoli, Israele, stessi colori. Stesse bandiere. Merde”. Sono apparsi martedì sera in occasione della manifestazione per il 119esimo anniversario dalla nascita della Lazio in piazza del Popolo a Roma, caratterizzata dagli scontri tra forze dell’ordine e ultras biancocelesti.
L’episodio riporta al problema del razzismo nelle tifoserie di calcio, a poche settimane dagli ululati di San Siro contro il difensore del Napoli, Kalidou Koulibaly. Ma sopratutto sembra una risposta ad altri adesivi antisemiti apparsi più di un anno fa, nell’ottobre 2017, in Curva Sud: in quel caso erano stati gli ultras della Lazio ad appiccicare a un vetro dell’Olimpico adesivi con l’immagine di Anna Frank con la maglia della Roma.
“Quando il tifo diventa violenza, razzismo e antisemitismo è una sconfitta per tutti”, è il messaggio twittato dal presidente della Camera, Roberto Fico. “Sia quando succede negli stadi sia quando accade fuori – aggiunge – Gli episodi di queste ore che riguardano una parte del tifo organizzato sono davvero preoccupanti e impongono a tutti noi una riflessione”.