“La spaccatura odierna tra M5s e Lega in Commissione Ambiente? Siamo di fronte all’ennesima figuraccia di questo governo. Continuano a litigare ogni giorno come se fossimo nella Prima Repubblica“. Sono le parole pronunciate ai microfoni di Radio Radicale dal senatore Pd, Matteo Renzi, intervistato da Lanfranco Palazzolo. “Viaggiano con le divise della polizia penitenziaria” – continua, riferendosi al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede e al vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio – “e non si accorgono che i loro video promozionali creano difficoltà agli agenti di polizia e comunque non risolvono i problemi della giustizia. Parlano di boom economico e abbiamo un dramma degli effetti del Dl Dignità sulla disoccupazione, che stiamo vedendo giorno dopo giorno, mentre tutti i dati dell’Istat dicono che stanno arrivando la crisi e la recessione“.
E rincara: “L’atteggiamento che abbiamo visto in questi giorni dimostra che altro che Terza Repubblica, come Salvini e Di Maio promettevano all’inizio di questa legislatura. Quelli che stiamo vedendo sono giochini da terza media e neanche troppo riusciti. E’, insomma, chiacchiericcio vecchio stile che non serve a nulla e che soprattutto non aiuterà la discussione vera in Italia”.
Sulla questione trivelle, per la quale il senatore della Lega, Paolo Arrigoni, ha chiesto al M5s di ritirare gli emendamenti, Renzi dichiara: “Non so cosa faranno. Non so di cosa discuteranno. Oggi siamo veramente di fronte a uno scenario di piccinerie e di piccoli ricattini. È un modo di fare che non onora il Parlamento. Siamo tornati ai tempi della Prima Repubblica”.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione