"Credo che sia giunta l’ora di interrogarsi sul tema del gender pay gap, sulla disparità di compensi tra uomini e donne, anche in tv. E la tv di Stato potrebbe dare l’esempio", ha detto
A Claudio Baglioni circa 700mila euro, a Claudio Bisio 450mila e a Virginia Raffaele 350mila. Sono questi i compensi che dovrebbero ricevere i tre conduttori del Festival di Sanremo 2019. Cifre importanti, ma comunque in linea con quelle sborsate dalla Rai negli scorsi anni, che hanno fatto però discutere Alba Parietti, che ha sottolineato come secondo lei sia ingiusto che Virginia Raffaele guadagni meno di Claudio Bisio e ha lanciato una riflessione sul gender pay gap all’Ariston.
“Non voglio parlare di cifre, anche se appaiono verosimili, ma di proporzioni. Francamente a me scandalizza di più leggere che Virginia Raffaele, sulla quale conoscendola poggerà una parte importantissima dello show sanremese, prenderà un cachet notevolmente inferiore rispetto al suo collega Bisio, che pure ammiro e stimo moltissimo”, ha detto la Parietti in un’intervista all’AdnKronos. “Credo che sia giunta l’ora di interrogarsi sul tema del gender pay gap, sulla disparità di compensi tra uomini e donne, anche in tv. E la tv di Stato potrebbe dare l’esempio. Anche da qui parte la visione che si vuole dare del rapporto tra uomo e donna ai nostri figli”, aggiunge Parietti, che tornerà in tv su Canale 5 come opinionista all’Isola dei Famosi da giovedì 24 gennaio.