Attualità

Oscar 2019, la rivolta dei social dopo le nomination: “Hanno raggiunto i limiti dell’assurdo”

A far discutere soprattutto sono le 8 nomination portate a casa da A star is Born, la pellicola che segna l'esordio alla regia di Bradley Cooper e che vede Lady Gaga come protagonista. E proprio l'artista candidata nella categoria "migliore attrice protagonista" è bersaglio di critiche: "Nemmeno Angelina Jolie è mai stata nominata come miglior attrice protagonista"

di Ilaria Mauri

L’Academy ha ufficializzato i film candidati agli Oscar 2019 ma, neanche il tempo di ufficializzare le nomination, che già sui social gli hashtags #OscarNoms, #Oscar e #BestPicture erano diventati super trend su Twitter, assieme ai titoli delle pellicole che più stanno facendo discutere. Tra i titoli in lista come “miglior film” c’è infatti Black Panther, il cinefumetto della Marvel che ha ottenuto 7 nomination, sbaragliando tutte le regole: mai prima d’ora infatti, il film tratto da un fumetto era stato candidato alla statuetta più prestigiosa. In molti però non sono d’accordo con questa decisione: “È un incubo, vero?“, scrive qualcuno. E ancora: “Hanno raggiunto i limiti dell’assurdo“, “Dai ora tirate fuori il vero film”.

In molti infatti, suggeriscono che sarebbe stato meglio inserire in lista First Man . La pellicola del regista Damien Chazelle con Ryan Gosling nei panni dell’astronauta Neil Armstrong è la grande esclusa di queste nomination, quantomeno per le statuette maggiori: il film è candidato infatti solo in quattro categorie “tecniche”, ovvero montaggio sonoro, mix audio, scenografia ed effetti visivi.

Ma a far discutere sono anche le 8 nomination portate a casa da A star is Born, la pellicola che segna l’esordio alla regia di Bradley Cooper e che vede Lady Gaga come protagonista. E proprio Gaga è stata candidata nella categoria “migliore attrice protagonista”, altra scelta che ha indignato non poco sui social: “Nemmeno Angelina Jolie è mai stata nominata come miglior attrice protagonista”, scrive infatti qualcuno (anche se l’attrice è stata nominata come miglior attrice per Changeling, ndr). “Ma che sostanze hanno assunto prima di fare le nominations”, ribadisce un altro. ma c’è anche chi fa dell’ironia: “Dopo Lino Banfi all’Unesco non mi stupirebbe Lady Gaga vincitrice del premio come miglior attrice protagonista“.

Oscar 2019, la rivolta dei social dopo le nomination: “Hanno raggiunto i limiti dell’assurdo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione