Duro attacco della presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, al vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, che, ospite in collegamento a L’Aria che tira (La7), riassume con toni entusiastici la misura del reddito di cittadinanza. La conduttrice Myrta Merlino gli chiede se teme il referendum annunciato da FdI. E Di Maio risponde: “No, assolutamente no. Mi dispiace che sia quella che si chiamava sinistra, sia la destra sociale in questo momento dovrebbero condividere un provvedimento che aiuta le fasce più deboli e le reinserisce lavorativamente. Io credo che si debbano fare ben altri referendum in questo Paese”. Meloni ribatte: “Se c’è una cosa che la destra sociale non farà mai, Di Maio, è pagare coi soldi della gente perbene la paghetta ai rom. Questo non lo farete coi soldi, né coi voti della destra sociale”. Gelo in studio e replica del leader del M5s: “Non ci sono gli stranieri nel provvedimento”. “Noi per dare la paghetta ai nomadi non facciamo chiudere le imprese italiane”, ribadisce Meloni. “Va bene, va bene, poi vediamo”, commenta Di Maio.
Dopo che si conclude il collegamento col ministro dello Sviluppo Economico, la deputata esprime tutte le sue perplessità e rincara: “Il reddito di cittadinanza è una grande fake news, una grande bufala. In Italia lo prenderanno i nomadi e gli immigrati“.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione