Quando una battuta diventa un caso. Quale? Quella pronunciata da Nino Frassica durante la prima puntata del controverso Adrian: “Sai cantare? No. Sai ballare? No. Sai recitare? No. Allora sei perfetta per la televisione”...
Quando una battuta diventa un caso. Quale? Quella pronunciata da Nino Frassica durante la prima puntata del controverso Adrian: “Sai cantare? No. Sai ballare? No. Sai recitare? No. Allora sei perfetta per la televisione”. La frase incriminata, secondo Striscia la Notizia, sarebbe stata copiata dal comico Pucci, che la fece già nel 2018 durante il suo Big Show trasmesso su Italia 1. Ma Frassica non ci sta e replica a mezzo social. “Tornando nel passato io nel 2011 ho fatto un programma radiofonico intitolato Meno male che c’è Radio2 con Simone Cristicchi dove già facevo questo sketch. Da un calcolo matematico forse il 2011 è più lontano del 2018. Non ho la calcolatrice, ma credo sia così. Come diceva Eduardo De Filippo sono solo canzonette”. Poi aggiunge: “Quando uno copia su una persona si chiama plagio. Se uno copia su tutti si chiama ricerca. Quindi è meglio fare il ricercatore…”.
Striscia prima gli dà ragione: “Ha ragione Nino, diamo a Nino quel che è di Nino. Però il nostro invito a Celentano di trovare battute un po’ meno vecchie, è ancor più valido. La battuta non è nemmeno del 2018, ma del 2011. Come dire doc, ma d’annata, come un morellino, un morellino di Scasazza”. Poi non indietreggiano di un centimetro e, anzi, attaccano di nuovo: quella battuta era già stata pronunciata nel 1982 da Raimondo Vianello, durante lo show Attenti a noi 2 e loro mostrano le prove. “Se uno ruba una battuta a qualcuno è battuta, se la ruba a tutti è citazione”, diranno Ficarra e Picone, citando la frase detta da Frassica sui social.
E riecco un altro caso, il secondo. Nino replica di nuovo sui social: “Vianello dice se la ragazza non sa fare niente può fare certe cose (riferendosi a qualcos’altro: essendo una bella ragazza) io dico che può fare la televisione (per sfottere la tv) SONO DUE COSE DIVERSE. Ma la cosa curiosa è che io nel video che ho mandato a Striscia dico una battuta (non andata in onda) e DOPO 24 ORE la usano loro. Se ho copiato Vianello (ma non l’ho copiato) ho aspettato 29 anni. LORO un solo giorno. In ogni caso stiamo parlando di stupidaggini barzellette e siamo innocui saltimbanchi. Il Pericolo è quando si emula il crimine”. Chiude il cerchio (per ora) la controreplica del team del tg satirico, arrivata via social: “Caro @ninofrassicaoff , come puoi notare la stessa identica battuta l’abbiamo messa noi nel 2008, ben prima di te. Ma stai tranquillo, non ti mandiamo in onda nella rubrica ‘Figura di merda’ perché ci sei troppo simpatico!”.
Caro @ninofrassicaoff , come puoi notare la stessa identica battuta l’abbiamo messa noi nel 2008, ben prima di te. Ma stai tranquillo, non ti mandiamo in onda nella rubrica “Figura di merda” perché ci sei troppo simpatico! # striscia #striscialanotizia #adrian</ a> # ninofrassicapic.twitter.com/ZiPMX3cjs4</ a>
— Striscia la notizia (@Striscia) 25 gennaio 2019