Era apparso lo scorso giugno su una porta d’uscita di sicurezza del teatro, tra quelle utilizzate dagli spettatori del concerto degli Eagles of Death Metal per sfuggire alla furia degli attentatori. Qualcuno, venerdì notte, lo ha portato via, come ha reso noto lo stesso Bataclan in un tweet.
Un gruppo di ladri ha rubato il murale raffigurante una donna in lutto e realizzato da Banksy in memoria delle 90 vittime dell’attentato terroristico del novembre 2015.
Nel suo tweet il Bataclan ha parlato di “profonda indignazione” per il furto di un’opera “simbolo di raccoglimento” e “di proprietà di tutti: parigini e cittadini del mondo”. Banksy, continua il Bataclan, “ha donato quest’opera d’arte sulla porta d’uscita di sicurezza per una ragione”.
Ovvero che “l’essenza stessa della street art è di dare vita a un’opera d’arte in un ambiente particolare e noi siamo convinti che quest’opera non avesse senso se non in quel posto. È per questo noi avevamo voluto lasciarla libera, in strada, accessibile a tutti”.
L’œuvre de @originaIbanksy hommage aux victimes du 13/11 a été volée. pic.twitter.com/FMHoobzRXm
— Bataclan (@bataclan_) 26 gennaio 2019