Lo spin doctor di Matteo Salvini contro Claudio Bisio. Se, dopo le polemiche della vigilia, nella prima serata del Festival di Sanremo si è evitato di tornare sul tema migranti, a riaprire le polemiche è stato un passaggio del monologo del comico sul palco dell’Ariston che è stato subito notato e criticato su Twitter da Luca Morisi: “Per fortuna che era anti-razzista…”, ha scritto.
Bisio infatti, ha rievocato scherzando gli attacchi a Claudio Baglioni dopo che, in conferenza stampa, aveva detto che sul tema migranti “siamo alla farsa” ed era stato accusato di aver fatto un comizio: “Mi ha stupito il vostro stupore”, ha detto il comico. “Baglioni fa politica da una vita. Se solo leggeste le sue canzoni”. Quindi ha intonato la canzone ‘passerotto non andare via’ e aggiunto: “Era una presa di posizione sugli immigrati, l’ha detto trent’anni prima che arrivassero, è lui che li ha sobillati, loro non ci pensavano nemmeno stavano belli lì paciarotti, con il pentolone, a cantare hakuna matata“. Pochi minuti dopo proprio Morisi ha risposto su Twitter: “Il monologo anti-razzista di Bisio: ecco come immagina lui gli africani, ‘col pentolone a cantare Hakuna Matata’. Per fortuna che era anti-razzista”.
Prima di riprendere la gara Bisio, subito dopo la battuta, ha parlato in difesa di Baglioni chiedendo di smetterla con le polemiche: “Basta, parliamo di cose serie. Quest’uomo ha un grande cuore, una grande testa, oltre ce la voce. Se vi fidate di lui, di noi, andremo molto bene”.
Il monologo “anti-razzista” di Bisio a #Sanremo2019: ecco come immagina lui gli africani, “col pentolone a cantare Hakuna Matata”. Per fortuna che era anti-razzista… ??♀️ pic.twitter.com/A5yOn8oZ8B
— Luca Morisi (@lumorisi) February 5, 2019