“Scusate, mi sono addormentata un po’, non ho giudicato bene“. Così Ornella Vanoni, durante l’ultima puntata di Ora o Mai Più. E in effetti, la divina Ornella avrebbe dovuto giudicare un’esibizione ma a quanto pare il sonno, spietato, l’ha avuta vinta. A quel punto Amadeus ha cercato di tranquillizzarla ed è lì che la nostra ha sfoderato il motivo per cui in tanti, sui social, la amano: una risposta totalmente non richiesta e che niente aveva a che vedere con il momento presente. “È il mio cane che stamattina alle otto ha cominciato ad abbaiare. Ha continuato fino alle 12. È un barboncino nano e ha quasi due anni ma diciamo che è un po’ vivace. Poi ha strane abitudini. Si tuffa in mare e nuota per due ore. Come si chiama? Ondina, ma il nome l’ho scelto prima di scoprire che le piacesse il mare. E poi se non si addormenta, brontola, per ore fa ‘sbuf, sbuf, sbuf’, è così”.
Un vero e proprio monologo, anzi un soliloquio, quello della Vanoni, che nessuno ha interrotto portando il programma di RaiUno al teatro dell’assurdo. Ciao Beckett, qui abbiamo Ornella. Addormentarsi in diretta. Difficile immaginarsi qualcosa di più punk. E non è certo il primo esilarante siparietto che la Vanoni propone al pubblico di Ora o mai Più. Regina di questa edizione, Ornella d’altronde l’aveva detto: “Spero di non addormentarmi, di solito alle dieci e mezza vado a dormire”. E così è stato.
Nel suo ruolo di giurata/maestra a Ora o Mai Più, Ornella è un ciclone, e ha fatto innamorare il pubblico social tanto che molti la chiedono a gran voce in qualche altro talent. Perché la Regina, cantante tra le più amate in Italia e non solo, non ha certo paura di dare giudizi tranchant, se non a parole con le sue proverbiali espressioni. “Stai dicendo che il pubblico ha dato il successo a una cagata”, dice mentre discute di Vattene Amore dopo l’ormai famigerato “Trottolino amoroso gate”. Elegante, raffinata, abituata ai palcoscenici ci di tutto il mondo, Ornella Vanoni diverte e incanta. Non a caso in molti, su Twitter, chiedono per lei addirittura un “one woman show”.
Ornella Vanoni si addormenta in diretta #oraomaipiu pic.twitter.com/f74zG3QHlc
— Mattia Buonocore (@Mattiabuonocore) 3 febbraio 2019
#oraomaipiú la Vanoni e la ship con Califano…. Il mandrillo e la pantera… pic.twitter.com/8cYyRKayPi
— Chiara Yuchi (@piccolayu) 2 febbraio 2019
“Ondina ha iniziato ad abbaiare alle 8 e ha smesso a mezzogiorno. Ondina si tuffa in mare e nuota due ore, è completamente pazza”.
Grazie Amadeus che ci regali ogni settimana una Ornella Vanoni DEFINITIVA e da annali della tv. #OraOMaiPiu— Francesco Canino (@fraversion) 3 febbraio 2019
Vanoni monumentale. Classe, talento, originalità. Unica. #oraomaipiù
— elenap (@janeyre3) 2 febbraio 2019
#oraomaipiu La Vanoni ha sonno ma canta meglio di prima… un mito
— Giorgia Spurio (@SpurioGiorgia) 2 febbraio 2019
Vivrei dei fuori onda tra Cutugno e Vanoni… quasi meglio di Sandra e Raimondo! #OraOMaiPiù
— Quel Mostro Di Suocera (@QSuocera) 2 febbraio 2019
Soliloquio di tre minuti della Vanoni sulla vivacità del suo cane: BEST TV MOMENT EVER. #oraomaipiu
— Montenora (@VaranasiEle) 2 febbraio 2019