Francesco Motta, famoso solo con il cognome Motta, arriva sul palco dell’Ariston per la prima volta con “Dov’è l’Italia“, un brano scritto e composto interamente dal cantautore e polistrumentista. Classe 86 nasce a Pisa ma la sua famiglia è livornese, una carriera che inizia grazie al gruppo Criminal Jockers. A produrre il disco “This Was Supposed to Be the Future” nel 2010 è Andrea Appino, frontman degli Zen Circus ma nel 2016 sceglie una carriera da solista.
Esce il suo primo album “La fine dei vent’anni”, prodotto da Riccardo Sinigallia, e il mondo dell’indie sembra apprezzare il suo talento. Il disco viene considerato uno dei migliori di quell’anno e porta a casa la Targa Tenco nella categoria Opera prima. Il successo comincia a renderlo visibile, è richiestissimo e lavora al secondo album “Vivere o morire”, prodotto da Taketo Gohara, esce nel 2018 preceduto da due singoli: “Ed è quasi come essere felice” e “La nostra ultima canzone“.
Il disco porta a casa un nuovo premio: ottiene la Targa Tenco 2018 come miglior disco. C’è parecchio amore nelle sue canzoni ma anche politica: “Per me parlare d’amore vuol dire mettersi nella condizione di dire quello che pensi. Il fatto che Mio padre era un comunista sia una canzone d’amore verso i miei genitori gli conferisce una valenza politica forte: è il mio elogio alla mia famiglia, non alla famiglia in generale ma a mio padre, a mia madre e a mia sorella”.
Il cantautore negli anni non ha nascosto di non amare i talent show: “Non possono essere una scorciatoia per arrivare a fare belle canzoni. Anche perché di scorciatoie non ne esistono. La gavetta te la devi fare. Come dice Federico Fiumani: ‘Per fare belle canzoni, occorre fare la fame, soffrire, fare debiti!‘”, ha dichiarato in un’intervista al FattoQuotidiano.it nel 2017.
“Sono emozionato e felicissimo. Grazie, ci vediamo a Sanremo”, aveva commentato a caldo Motta in un video pubblicato sui social, subito dopo l’annuncio della sua partecipazione al Festival. Dal 2017 è legato sentimentalmente all’attrice Carolina Crescentini, più grande di sei anni. La coppia ha ufficializzato la loro relazione sfilando insieme sul red carpet della 75esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.