Il mondo FQ

Di Maio, lettera a Le Monde: “Francia democrazia millenaria”. L’ironia social: “Ma nemmeno Lady Oscar ha visto?”

La gaffe del vicepremier, che ha anticipato la democrazia francese di qualche secolo, non è passata inosservata, tanto che il leader del Movimento 5 stelle ha poi cancellato il post in cui citava la missiva inviata al quotidiano francese per ricucire i rapporti con l'Eliseo. Tante le citazioni su twitter, dai "mille" dell'ingegner Cane, ad Asterix e Obelix. Commenti anche da Mara Carfagna che sottolinea la coincidenza: il ministro ha lo stesso nome del re di 1000 anni fa
Di Maio, lettera a Le Monde: “Francia democrazia millenaria”. L’ironia social: “Ma nemmeno Lady Oscar ha visto?”
Icona dei commenti Commenti

“La prima cosa che voglio ribadire con forza è che l’Italia e il Governo italiano considerano la Francia un paese amico e il suo Popolo con la sua tradizione democratica e millenaria, un punto di riferimento nelle conquiste dei diritti civili e sociali a livello mondiale”. Così ieri il vicepremier Luigi Di Maio, nel tentativo di ricucire lo strappo con il governo francese, ha scritto in una lunga lettera al quotidiano Le Monde. Una gaffe – quel “tradizione democratica e millenaria” – che non è passata inosservata, tanto da far cancellare al leader del Movimento 5 stelle il post in cui annunciava la missiva inviata al giornale. La democrazia francese, come è noto, risale al 1789 e non al 789, piena età Carolingia, e quindi monarchica. Dai post che citano Lady Oscar a quelli con le gif dell’ingegner Cane, i social si sono scatenati.

“A Di Maio che considera millenaria la democrazia francese avrei solo una cosa da chiedere: passi il non studiare, ma nemmeno Lady Oscar?!”, scrive un utente.

“Quindi Carlo Magno era il Presidente della Repubblica, Luigi XIV il Presidente del Consiglio e Vercingetorige il Ministro della Difesa. Avrà studiato storia guardando, molto male, Lady Oscar”, fa eco qualcun altro.

Ma non solo Lady Oscar, c’è anche chi cita Asterix e Obelix, ricordando che Abraracourcix effettivamente “è stato regolarmente eletto”.

Non sono mancati commenti ironici anche dalla politica. Mara Carfagna, ad esempio, ha cinguettato ricordando la coincidenza: il nome del re francese mille anni fa è lo stesso del vicepremier, Luigi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione