Non solo, per la prima volta entrerà in gioco la giuria degli esperti, il cui volto ha un peso del 20%
Sanremo 2019 è alle battute finali: la grande semifinale del Festival entra nel vivo con i duetti dei 24 cantanti in gara. Questa sera, sul palco del teatro Ariston di Sanremo, si esibiranno tutti i concorrenti, ma non saranno soli: al loro fianco vedremo artisti, cantanti, ballerini o musicisti per performance del tutto inedite. Una curiosità: Loredana Bertè è ammalata e non si è presentata alle prove. Riuscirà a rimettersi entro stasera?
La serata si apre con Baglioni e il suo corpo di ballo sulle note di Acqua di luna, poi spazio alla gara. Iniziano Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena. Ancora due cantanti e poi ecco il super ospite di questa puntata: Ligabue. Il Liga canterà Luci d’America, Urlando contro il cielo e – con Baglioni – Dio è morto. Ancora tre cantanti per poi lasciare spazio a un duetto con la chitarra tra Baglioni e Virginia. Sul palco anche Anna Foglietta.
Subito dopo Ultimo e Fabrizio Moro arriverà sul palco anche (a sorpresa) Anastasio, il vincitore dell’ultima edizione di X Factor per un monologo con Claudio Bisio. Poi via senza intoppi fino all’ultimo duetto, quello tra Achille Lauro e Morgan (che si preannuncia imprevedibile). A fine serata verrà premiato il miglior duetto più votato dalla giuria d’onore capitanata da Mauro Pagani e con Elena Sofia Ricci, Claudia Pandolfi, Joe Bastianich, Serena Dndini, Beppe Severgnini, Camila Raznovich, Ferzan Ozpetek.
L’ordine esatto di uscita dei cantanti in gara: Federica Carta & Shade con Cristina D’Avena, Motta con Nada, Irama con Noemi, Patty Pravo e Briga con Caccamo, Negrita con Roy Paci, Il Volo con Alessandro Quarta, Arisa con Tony Hadley e i Katalo, Mahmood con Guè Pequeno, Ghemon con Diodato e Calibro 35, Renga con Bungaro e le due etoile Abbagnato e Vogel, Ultimo con Moro, Nek e Marcorè, Boomdabash con Rocco hunt e i cantori di Milano, The Zen Circus con Brunori Sas, Paola Turci con Beppe Fiorello, Anna Tatangelo con Syria, Ex-Otago con Jack Savoretti, Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni, Berté con Irene Grandi, Daniele Silvestri con Manuel Agnelli, Einar con Biondo e Sergio Sylvestre, Cristicchi con Ermal Meta, Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono, Achille Lauro con Morgan.